Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari
    • Dossier
    • CCNL
    • Position Paper
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono TV
      • Crono Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Focus
    • Mk pubblicitario
    • Dati Macroeconomici
    • Dati e Analisi
  • Comunicazione
    • Ultime notizie
    • Newsletter
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Assemblee
      • Anno 2017
      • Anno 2016
      • Anno 2015
    • Eventi e Convegni
    • Gallery
    • Glossario
  • Contatti

Ue, le Commissioni del Parlamento sulle piattaforme online

19 maggio 2017

comunicazioni

Piattaforme online. “Combattere la diffusione di fake news, difendere la privacy dei cittadini e garantire una concorrenza leale, devono essere le priorità della strategia del DSM”, ha detto il Parlamento europeo nel comunicato stampa sull’approvazione della relazione sulle piattaforme on-line da parte delle Commissioni riunite per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE) e quella per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO) il 18 maggio. Tali priorità devono concretizzarsi in precisi impegni per le piattaforme online attraverso misure di regolazione e co-regolazione che includano meccanismi appropriati per tracciare le violazioni ripetute e per monitorare i contenuti su web inappropriati o illegali.

Definizione. Le marcate differenze tra le piattaforme online rendono difficile trovare una sola definizione giuridicamente pertinente e a prova di futuro, prosegue il comunicato e al riguardo gli eurodeputati suggeriscono di distinguerle con un approccio “sector-specific”.

Competizione leale. La relazione sottolinea anche l’importanza di una concorrenza equa ed effettiva tra le piattaforme on line per promuovere la scelta dei consumatori e per evitare la creazione di monopoli o posizioni dominanti.

Prossimi passi. La relazione approvata, che non ha valore legislativo, si riferisce alla Comunicazione della Commissione UE (2016/2276(INI)) sulle piattaforme online e il DSM del maggio 2016. Il voto in sessione plenaria è previsto per giugno.

Di seguito il “draft report” iniziale su cui hanno votato le Commissioni dal quale si segnalano, fra l’altro, di interesse per il settore di rappresentanza, le considerazioni relative alle definizioni e alla responsabilità delle piattaforme online.


ALLEGATI

Progetto di Relazione sulle piattaforme online e il mercato unico digitale

Print Friendly, PDF & Email
Tags | Commissione UE, DSM, IMCO, ITRE, parlamento europeo, Piattaforme online
 0
Condividi

Articoli correlati

Commissione UE: norme per le piattaforme online a tutela delle PMI

27 aprile 2018

In GU il DPCM su incentivi per investimenti pubblicitari incrementali

25 luglio 2018
radio e tv locali

Nuovo regolamento Privacy, GDPR: dalla UE fondi, Comitato Europeo e nuovi strumenti per l’applicazione

25 gennaio 2018
comunicazioni

UE, Codice Comunicazioni Elettroniche, e-privacy, diritto d’autore

3 dicembre 2018
Previous Post Ritirato emendamento al ddl “aree protette”. CRTV esprime la propria soddisfazione
Next Post NIELSEN. Investimenti pubblicitari MARZO 2017: Radio & TV oltre 1mld euro (+0,5%)

Login

  • Password persa

Tag CRTV

MISE Radio e Tv locali copyright Confindustria Radio Televisioni Nielsen Unione Europea Privacy investimenti pubblicitari Tassazione digitale Consiglio UE GDPR fake news CRTV Commissione UE Tv Locali DAB DTT Parlamento UE Radio parlamento europeo Mediaset diritto d'autore Radio Locali Rai OCSE Radio Tv News Agcom newsletter Commissione europea Franco Siddi

Categorie

  • AGCM
    (4)
  • AGCOM
    (37)
  • AUDITEL
    (3)
  • Banda 700
    (17)
  • Canali TV Italia
    (9)
  • Comitato Media e Minori
    (4)
  • Comunicazioni elettroniche
    (5)
  • Contributi emittenza locale
    (21)
  • DAB
    (13)
  • Diritti connessi
    (2)
  • Diritto d'Autore
    (10)
  • DTT – Digitale terrestre
    (14)
  • IES
    (1)
  • Investimenti pubblicitari
    (35)
  • Mercato
    (10)
  • MISE
    (27)
  • PAR CONDICIO
    (3)
  • Privacy
    (18)
  • Pubblicità online
    (5)
  • Radio e TV Locali
    (67)
  • Radiofonia
    (26)
  • RAI
    (9)
  • Servizio Pubblico
    (8)
  • SIC
    (2)
  • Studio Economico Radio
    (1)
  • Studio Economico TV
    (3)
  • TER
    (3)
  • Unione Europea
    (99)
  • Video on-demand
    (9)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
Giglio Group
HSE24
Eutelsat
Elemedia
Digicast
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati