Glossario

# A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
There are 4 names in this directory beginning with the letter E.
EBU/UER, European Broadcasting Union / Union Européenne de Radio-Télévision
Unione europea di radiodiffusione (UER). È la maggiore associazione mondiale di PSB (public service broadcaster, servizi pubblici radiotelevisivi). Ad oggi conta 73 membri, fra televisioni pubbliche e private nazionali, in 56 Paesi europei e oltre altri 33 associati nel resto del mondo per un totale di oltre 2000 marchi televisivi e radiofonici, oltre a canali e servizi online. L'associazione opera per rafforzare il servizio pubblico radiotelevisivo, con iniziative di policy, ricerche. Opera i servizi Eurovisioni e Euroradio. Ha sede in Svizzera. Confindustria Radio Televisioni è associata in Eurovisioni.

https://www.ebu.ch

EPG, Electronic Program Guide
Guida elettronica ai programmi. È l’applicazione di una data piattaforma (terrestre o satellitare) che permette al telespettatore di visualizzare e selezionare in maniera interattiva il programma di un palinsesto televisivo, avendo a disposizione una panoramica ampia della programmazione lineare. Può essere fornita dal costruttore del ricevitore oppure trasmessa via etere dalle emittenti.

EST, Electronic Sell-Through
Anche detto Download to Own (DTO). Servizio che consente all’utente finale, pagando un corrispettivo, di scaricare una copia digitale di un contenuto audiovisivo sul proprio terminale e quindi acquisire in maniera permanente il diritto di accedere al contenuto.

ETSI, European Telecommunications Standards Institute
Ente europeo che si occupa delle norme sulle telecomunicazioni. Organizzazione che conta oltre 800 membri nel modo, è stato istituita nel 1988 ed è basata sulla partecipazione diretta delle aziende

https://etsi.org