Glossario

# A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
There are 7 names in this directory beginning with the letter S.
SCART, Syndicat des Constructers d’Appareils Radio Recepteurs et Téléviseurs
Interfaccia per segnali AV che prende il nome dall’organismo che l’ha normata, il Syndicat des Constructers d’Appareils Radio Recepteurs et Téléviseurs, universalmente diffusa nella SDTV. Si tratta di una presa multifunzione che consente il collegamento audio/video in un’unica soluzione in modo bidirezionale, avendo tutti i cavi necessari per tutti i tipi di segnale analogico. È l’interfaccia più nota per il collegamento della TV agli altri apparati AV che solitamente ne ospitano più di una. Il connettore SCART sta diventando obsoleto a seguito del forte aumento della diffusione di contenuti televisivi o multimediali con 5.1 o 7.1 canali audio (a fronte dei 2 disponibili) e trasmissioni digitali di tipo seriale.

SD, Standard Definition
Definizione Standard, riferito ad immagini in movimento.

SDTV, Standard Definition TV
TV a Definizione Standard. Il termine si riferisce sia alla televisione analogica (e allora significa immagine realizzata con quadri di 576 righe continue) sia alla televisione digitale (e allora significa immagine realizzata con 576 x 720 pixel). Si denota anche come standard 576i/50.

Share (SH, audience %)
Misura la percentuale di telespettatori di un determinato canale/programma rispetto alla totalità dei telespettatori che stanno guardando la TV nello stesso momento.

Simulcast
Programmi o eventi che vengono trasmessi simultaneamente su diverse piattaforme tecnologiche ad esempio televisione analogica e digitale, oppure in SDTV e HDTV.

SMS, Subscriber Management System
Insieme di hardware, software e attività umane per la gestione degli accessi condizionati per la pay-TV.

STB, Set top box
Dispositivo collegato ad una rete di trasmissione (ad esempio, satellitare digitale o alla linea telefonica) e ad un televisore che sintonizza, decodifica, ed eventualmente decripta, il segnale ricevuto dall’antenna televisiva (dalla parabola, dalla linea telefonica) per presentarlo su uno schermo (display) o un televisore tradizionale. Per metonimia, viene usato come sinonimo di decoder. Apparecchio elettronico non portatile che aggiunge a un televisore, un monitor, o un videoproiettore funzionalità inizialmente non previste in tali apparecchi.