TV Locali

L’Associazione TV Locali aderente a Confindustria Radio Televisioni (CRTV) rappresenta le maggiori Televisioni Locali italiane che svolgono un effettivo ruolo comunicativo e di informazione sul territorio e garantiscono occupazione.

L’ Associazione ha una importante rappresentanza in seno a CRTV con la Vice Presidenza, 2 membri nel Consiglio Generale, 2 nel Consiglio di Presidenza, oltre a partecipare ai lavori delle commissioni interne (Regolamentare e Istituzionale, Lavoro, Comitato tecnico, Radio). Il costante confronto e dialogo con i grandi player nazionali e internazionali costituisce per le emittenti locali un importante presidio politico che permette di condividere un disegno di riassetto complessivo e di stabilizzazione del sistema, nonché di acquisire maggior autorevolezza e ascolto presso istituzioni, organismi di regolamentazione e decisori politici.

L’Associazione TV Locali è tra le sottoscrittrici, nell’ambito di Confindustria Radio Televisioni, del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese radiotelevisive private con SLC CGIL, FISTel – CISL e UILCOM UIL. Nell’ambito dell’Osservatorio nazionale delle imprese radiotelevisive private, l’Associazione collabora con l’Ufficio Studi e Ricerche di Confindustria Radio Televisioni alla redazione dello Studio economico del settore televisivo privato italiano. Basato sull’analisi dei bilanci depositati presso le Camere di Commercio, lo Studio monitora l’andamento economico delle aziende televisive con particolare riferimento a quelle che operano in ambito locale.

L’Associazione garantisce la rappresentanza e la tutela giuridica e morale delle emittenti televisive locali ad essa iscritte offrendo assistenza ad ogni livello – Consulenza legale, assistenza presso uffici, ministeri, Agcom, Co.re.com. OO.SS. dei lavoratori – e supportandone le istanze attraverso il rapporto e l’interlocuzione costante con gli organismi istituzionali nazionali e comunitari deputati alla regolamentazione del settore.

Attraverso Confindustria Radio Televisioni, l’attività dell’Associazione si articola in sezioni che svolgono i seguenti servizi:

  • Servizi alle PMI. Consulenza telefonica, help desk, assistenza per la soluzione di problematiche attinenti all’attività televisiva presso uffici, ministeri, Agcom, Co.re.Com. Predisposizione di documenti per audizioni, circolari.
  • Normativa e Regolamentare. Ufficio legale, attività di consulenza e assistenza, monitoraggio dell’attività parlamentare nazionale ed UE, analisi dell’evoluzione legislativa, normativa e regolamentare.
  • Affari istituzionali e Comunicazione. Coordinamento operativo, predisposizione e cura di documenti di posizionamento derivanti dalle attività di commissioni e dei comitati, allestimento pubblicazioni, preparazione e gestione di eventi e convegni.
  • Studi e Ricerche Web e Social network. Monitoraggio del settore Radio Tv e dei mercati nazionali e europei, realizzazione e promozione di ricerche e analisi di scenario, gestione banche dati.

L’Associazione TV Locali ha una partecipazione societaria in Tivù Srl. L’Associazione partecipa alla redazione della newsletter online di Confindustria “Radio TV NEWS”.