Rosario Alfredo Donato

Rosario-Donato

Rosario Alfredo Donato, nato a Palmi il 2 giugno 1965, laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Messina è, dal 24 novembre 2016, Direttore Generale di Confindustria Radio Televisioni (CRTV). Coadiuva il Presidente e i vice Presidenti nello svolgimento delle attività associative, è responsabile del personale, del funzionamento della struttura e sovrintende a tutte le aree e funzioni dell’Associazione.
In CRTV, da ottobre 2013 a ottobre 2016, ha ricoperto il ruolo di Direttore Operativo con responsabilità diretta in materia di amministrazione, contabilità e controllo – Ufficio Studi e Ricerche – Servizi alla PMI – Affari Generali e Relazioni interne.
Precedentemente, dal 2008 al 2013, è stato Direttore della FRT – Federazione Radio Televisioni, associazione di categoria delle imprese radiofoniche e televisive private, nazionali e locali.
Dal 1995 al 2004 è stato quadro direttivo, con diversi incarichi di elevata responsabilità, in Banca Popolare di Polistena e Banca Regionale (Ufficio fidi e crediti speciali) e Banca Antonveneta (direttore di filiale e assistente crediti di Area).
Ha svolto attività di consulenza direzionale alle imprese in tema di Pianificazione e controllo di gestione e attività di docenza in materia di gestione d’impresa (amministrazione, finanza e controllo) e in materia creditizia nei seminari organizzati dalla CCIAA di Roma, dal Comune di Roma e dall’Istituto Romano di Formazione Imprenditoriale di Roma.
E’ autore de “Il Bilancio d’esercizio”, Giuffrè Editore, Milano 2004 e coautore del “Codice Civile Commentato” (autore della sezione relativa al Bilancio in forma abbreviata) a cura di Paolo Cendon, Giuffrè Editore, Milano 2009.
Ha partecipato come relatore a numerosi convegni e seminari e ricopre diversi incarichi in organismi pubblici e privati, tra cui:
– Membro del Comitato Media e Minori presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
– Membro della Commissione provvidenze all’editoria presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
– Componente del Comitato Credito Agevolato Editoria presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
– Membro del Comitato Codice di Autoregolamentazione in materia di rappresentazione delle vicende giudiziarie nelle trasmissioni televisive presso L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
– Membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP).