
Mediaset è il principale gruppo televisivo commerciale italiano e una delle maggiori imprese di comunicazione a livello europeo. La Tv in chiaro rimane il core business di riferimento, alla pay-Tv (prima con Mediaset Premium, poi con Mediaset Infinity), si affianca un articolato braccio commerciale per la vendita degli spazi pubblicitari. Nel 2016 Mediaset consolida la propria posizione nel mercato radiofonico con l’acquisto delle emittenti dell’ex Gruppo Finelco, a cui si aggiungono successivamente alcune radio in ambito locale. Nel 2021 l’assemblea straordinaria degli azionisti annuncia la ristrutturazione del Gruppo e la modifica della denominazione della società in MFE-MediaForEurope N.V., trasferendo la sede in Olanda. La nuova configurazione rafforza la presenza del Gruppo in Europa già presente in Spagna con Mediaset España, di cui detiene il 55,69%, a cui si aggiunge negli ultimi anni una partecipazione rilevante nell’azionariato del broadcaster tedesco ProSiebenSat (24,61%).
In Italia il Gruppo di Cologno produce i tre canali generalisti Canale 5, Italia 1 e Retequattro, e i semi-generalisti La 5, Italia2, Canale 20, Twentyseven, Cine34, Focus, Boing, Boing Plus, Cartoonito, Mediaset Extra, Top Crime, Iris e TGcom24, accessibili gratuitamente sul digitale terrestre e su Tivùsat.
Il Gruppo opera nell’ambito delle attività editoriali “digital” attraverso la Direzione Interactive Media per servizi e contenuti veicolabili su piattaforme differenti (internet, teletext, device mobili). Su internet, l’offerta è caratterizzata da una presenza strutturata principalmente in due aree tematiche: intrattenimento, attraverso Mediaset Infinity, servizio all’interno del quale è possibile vedere (tutta la programmazione televisiva, informazione, intrattenimento, sport offerta dal Gruppo in diretta o in modalità on-demand); e informazione, con le testate, Tgcom24 Meteo.it e Sport Mediaset.
In ambito radiofonico dal luglio 2016 “RadioMediaset”ha unito alla radio del Gruppo, R101 (ceduta da Arnoldo Mondadori a Mediaset nel 2015), le partecipazioni in Radio 105 e Virgin Radio. Radiomediaset allarga e diversifica il proprio portafoglio acquisendo la radio nazionale Radio MonteCarlo nel 2018 e la locale Radio Subasio, nel 2017.
La gestione della pubblicità fa capo a Publitalia ‘80 che presidia le diverse aree con società dedicate (Digitalia ’08 per i contenuti premium e offerta pay) e a Publieurope in Europa (1996); la vendita della pubblicità delle web properties televisive alla concessionaria Mediamond (50% Mediaset – 50% Mondadori) dal 2010. La pubblicità delle radio del Gruppo (dal 2014 gestita da Mediamond) nel 2022 è affidata a Digitalia ’08.
In Italia Mediaset opera, inoltre, nelle seguenti aree di attività: acquisizione di diritti, rete di trasmissione, produzione e distribuzione di serie televisive e film (Taodue e Medusa Film), vendita a distanza e nuovi business (Web, OTT TV).
Il Gruppo è attivo nella gestione e servizi di infrastrutture rete attraverso la partecipazione del 40,1% in EI Towers ( (broadcasting televisivo, radiofonico e mobile), società quotata alla Borsa di Milano, creata nel 2012 dalla fusione tra EI Towers e la società terza DMT.
Canali TV
Canali Radio

Servizi Online