
Rai – Radiotelevisione Italiana è la società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo nazionale. Il broadcaster pubblico, in forza di apposite fonti normative, nazionali e comunitarie, è tenuto ad adempiere a precise obbligazioni in tema di qualità e quantità della programmazione, ulteriormente dettagliate nel Contratto di Servizio stipulato con il Ministero dello Sviluppo Economico. Attualmente concessione e contratto di servizio sono in fase di rinnovo e avranno rispettivamente durata decennale e quinquennale. La Rai è presente su tutte le piattaforme e sulla rete con proposte differenziate per generi e target.
L’offerta televisiva si articola su 13 canali nazionali gratuiti presenti sul digitale terrestre (DTT) e sul satellite all’interno della piattaforma gratuita FTV di Tivùsat: tre reti generaliste – Rai 1, Rai 2 e Rai 3; dieci reti tra specializzate e tematiche – Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai News 24, Rai Storia, Rai Scuola, Rai Sport, Rai Gulp e Rai YoYo. A partire dall’inizio del 2017 tutti i canali sono disponibili anche in versione HD.
L’offerta radiofonica si compone di 3 canali radiofonici fortemente connotati – Radio 1, Radio 2 e Radio 3 – cui si aggiungono: Isoradio, Gr Parlamento e 3 canali pensati specificamente per il web – Radio 6 Teca, Radio 7 Live e Radio 8 Opera. I canali sono ricevibili anche su digitale (DAB+) piattaforma tecnologica che ospita 5 canali tematici: Radio 4 Light, Radio 5 Classica, Radio 6 Teca, Radio 7 Live, Radio 8 Opera.
A partire dal febbraio 2015, Rai ha affiancato alle componenti principali della propria offerta online – Rai.it, Rai.tv e Rainews.it – la piattaforma Ray.rai.it dedicata al pubblico più giovane. Proseguendo nella razionalizzazione della proposta editoriale sul web nel 2016 ha lanciato la nuova applicazione per il mobile Rai Play, in sostituzione di Rai.tv, che permette l’accesso on demand ai programmi di tutti i canali, oltre alle dirette streaming, con una interfaccia più moderna e intuitiva. L’intera proposta multimediale è attiva anche sui dispositivi mobili attraverso una serie di app dedicate.
La gestione della pubblicità per tutti i canali e mezzi diffusivi (Tv, Radio, Internet, Cinema) e per tutte le società del Gruppo è affidata alla consociata Rai Pubblicità.
Attraverso Rai Cinema gestisce le attività produttive e distributive (direzione 01Distribution) nel settore cinematografico, con l’ottica di rafforzare l’industria del cinema italiano oltre all’acquisto e la gestione dei diritti di utilizzazione di opere audiovisive, cinematografiche, televisive e multimediali in Italia e all’estero.
Nel 2014 Rai Way, la consociata attiva nella gestione e sviluppo di reti di trasmissione e diffusione radiotelevisiva, è stata quotata presso la borsa italiana. Il 65% delle azioni è detenuto dalla concessionaria pubblica.
La controllata Rai Com (gestisce la distribuzione dei prodotti e dei diritti delle produzioni RAI in tutto il Mondo) distribuisce in Europa i canali televisivi e radiofonici Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai Storia, Rai Scuola, Rai News 24 e Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, in ambito extra-europeo i canali Rai Italia, Rai World Premium e Rai News 24.
Canali TV

Canali Radio

Operatori Di Rete

Servizi Online