Si è svolto il 21 Marzo presso la sede di Confindustria Radio Tv un incontro informale dell’Associazione con il team di ACT (Associazione delle Televisioni Commerciali europee) e alcuni membri del Board dell’organizzazione, in visita a Roma per meeting e incontri istituzionali. Ha aperto l’incontro il Presidente di CRTV Franco Siddi, che dopo aver ringraziato Carolina Lorenzon, Direttore Affari Internazionali di Mediaset, per aver organizzato l’incontro, ha sottolineato l’importanza di fare sistema fra gli organismi associativi nazionali ed europei del settore.
CRTV collabora con ACT scambiando informazioni sulle maggiori tematiche europee e condividendo eventuali posizioni ed iniziative.
L’incontro è stato l’occasione per conoscere le strutture associative e il rispettivo modus operandi e anticipare i maggiori temi da portare avanti con i nuovi interlocutori europei che si insedieranno a giugno (Parlamento, dopo le elezioni) e in autunno (Commissione), oltre a scambiare osservazioni sulle disposizioni in fase di implementazione , fra cui ad es. la nuova direttiva SMAV.
All’interno dell’incontro è stato sottolineato il valore aggiunto della presenza dell’operatore del servizio pubblico Rai all’interno di CRTV che permette di fare sistema in un ambiente competitivo che si misura su scala globale e con operatori esterni al mercato dell’emittenza televisiva tradizionale. Rai a livello europeo è rappresentata dalla EBU (European Broadcasting Union).
Si ricorda che CRTV è anche membro di AER (Associazione delle Radio Europee) in forza delle emittenti radiofoniche rappresentate, nazionali e locali.