Direttiva Barnier. L’Agcom ha pubblicato il 30 maggio la Delibera 203/17/CONS, con la quale ha avviato una consultazione pubblica finalizzata ad acquisire commenti, informazioni e documentazione relativa “allo schema di regolamento in materia di gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l’uso del mercato interno”. (D. Lgs. 35/2017 di recepimento Direttiva Barnier). I soggetti legittimati all’intervento sono: a) gli organismi di gestione collettiva; b) le entità di gestione indipendente; c) i titolari dei diritti, gli utilizzatori, anche in forma associativa; d) gli enti pubblici interessati.
I contributi dovranno esser inviati entro 30 giorni dalla pubblicazione della Delibera 203/17/CONS; pertanto la data di scadenza è il 29 giugno 2017. I soggetti interessati potranno inoltre richiedere all’Autorità apposita audizione per l’illustrazione dei propri contributi scritti, precedentemente inviati. La relativa istanza dovrà pervenire all’Autorità entro 20 giorni dalla pubblicazione della Delibera. Confindustria Radio Televisioni ha seguìto fin dall’inizio il dibattito sul tema, partecipando con gli interlocutori istituzionali interessati, in audizioni, incontri, tavoli tecnici, e contributi scritti.
L’Associazione CRTV parteciperà anche alla consultazione appena avviata dall’Autorità, con l’obiettivo di ribadire le proprie posizioni.