AGCOM con delibera n. 407/21/CONS del 16 dicembre 2021 ha indetto la consultazione pubblica sulla definizione della procedura riservata per l’assegnazione del diritto d’uso delle frequenze pianificate per la rete nazionale n. 12 del sistema di radiodiffusione digitale terrestre, ai sensi dell’articolo 1, comma 1031, della legge di bilancio 2018 (L.27 dicembre 2017, n. 20). La consultazione scade a 30 giorni dalla data di pubblicazione sul sito, avvenuta il 28 dicembre 2021.
La rete N. 12 risulta l’unica attualmente non assegnata. L’Autorità propone di assegnare le frequenze della rete e la relativa capacità trasmissiva, attraverso una procedura comparativa riservata ai soli operatori che risultino titolari, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, di un solo “diritto d’uso delle frequenze generico”, corrispondente alla metà di un multiplex nazionale in tecnologia DVB-T2 (procedura di conversione ex delibera n. 129/19/CONS). Viene fatta salva, tuttavia, la facoltà dei soggetti aventi titolo di presentare un’istanza di assegnazione del diritto d’uso della rete disponibile in virtù del raggiungimento dell’accordo commerciale ai sensi dell’art. 2, comma 2, lett. b) della suddetta delibera.
La procedura posta in consultazione, è accessibile dall’ allegato A alla delibera che prevede, dopo un inquadramento delle norme e i regolamenti di riferimento e dello stato attuale delle assegnazioni, pone a consultazione la definizione della procedura (parte 3), le condizioni associate al diritto d’uso (4) e i criteri di valutazione delle offerte (5).