L’AGCOM ha concluso con la delibera n. 41/17/CONS (pubblicata sul sito dell’Autorità l’8 marzo) la fase 1 del procedimento istruttorio di individuazione dei mercati rilevanti nel settore dei media audiovisivi (SMAV) avviato con delibera 286/15/CONS. Si tratta del primo procedimento che applica il nuovo regolamento AGCOM sulla disciplina dei procedimenti in materia di autorizzazione ai trasferimenti di proprietà delle società radiotelevisive e dei procedimenti di cui all’articolo 43 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177” (del. 368/14/CONS).
Le conclusioni di questa 1° fase prevedono l’individuazione dei mercati rilevanti (che raccolgono osservazioni seguite alla consultazione pubblica ex del. 342/16/CONS). La 2° fase prevedrà l’individuazione di eventuali posizioni dominanti, previa ulteriore consultazione pubblica.
La delibera ha stabilito che nell’ambito nel settore dei servizi di media audiovisivi (SMAV), ai fini della tutela del pluralismo, sono individuati seguenti mercati rilevanti:
- mercato dei servizi di media audiovisivi in chiaro, in ambito nazionale;
- mercato dei servizi di media audiovisivi in chiaro, in ambito locale;
- mercato dei servizi di media audiovisivi a pagamento, in ambito nazionale.
Il mercato dei servizi di media audiovisivi in chiaro in ambito locale non è sottoposto alla Fase 2 di analisi (art. 1, comma 1 e 2)
Il termine del procedimento è sospeso sino al giorno 21 aprile 2017 (art. 1.3). Tale sospensione è motivata dalle operazioni di mercato attualmente all’esame dell’Autorità nell’ambito di un autonomo procedimento. Il riferimento è alla valutazione del caso Vivendi-Mediaset per la quale l’AGCOM ritiene opportuno sospendere temporaneamente i termini del procedimento (“Fase 2”), “al fine di poter valutare compiutamente i possibili effetti di tali operazioni nel Sistema integrato delle comunicazioni e, in particolare, nei mercati individuati dal presente provvedimento”.
La delibera è accompagnata da un corposo allegato, comprensivo di dati e definizioni sui mercati individuati.
ALLEGATI