Hate speech e rispetto della dignità umana, pubblicato il regolamento. In data 3 marzo, con delibera 37/23/CONS l’Agcom ha pubblicato il regolamento in materia di diritti fondamentale della persona, ai sensi dell’articolo 30 del Decreto Legislativo 8 novembre 2023, n. 208 (Testo Unico dei servizi di media audiovisivi). Si tratta della regolamentazione di dettaglio del predetto articolo che dispone sia assicurato l’effettivo rispetto dei diritti fondamentali della persona e del divieto di istigazione alla violenza o all’odio nei confronti di un gruppo di persone o un membro di un gruppo (hate speech) in violazione dell’articolo 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea o dell’art. 604 -bis del codice penale. Sul sito l’Autorità ha pubblicato il regolamento, vigrntr dal giorno successivo alla pubblicazione, ossia il 4 marzo, nonché i contributi di una serie di soggetti auditi, fra cui Confindustria Radio Televisioni.
Collecting, avviata la consultazione sullo schema di regolamento attuativo. Con delibera 44/23/CONS, l’Agcom ha avviato la consultazione pubblica sullo schema di regolamento in attuazione del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 177 (gestione diritto d’autore e diritti connessi, che ha recepito la direttiva copyright). Tale decreto ha novellato e a sua volta attuato gli articoli 18-bis, 46-bis, 80, 84, 110-ter, 110-quater, 110-quinquies, 110-sexies, 180-ter della legge sul diritto d’autore (633/1941) in recepimento della cosiddetta direttiva Barnier (gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi e concessione di licenze multi-territoriali per i diritti su opere musicali per l’uso online). L’Autorità ha acquisito poteri di vigilanza sul rispetto delle disposizioni del decreto esercitando, poteri di ispezione e di accesso di acquisizione della documentazione necessaria (art.40), cui ha aggiunto, in base ad un approccio “organico e di sistema”, la possibilità di assistere, sui richiesta delle parti, in un meccanismo negoziale. Parte centrale del regolamento è, tra l’altro, quella relativa agli obblighi di informazione e comunicazione. Lo schema di regolamento è contenuto nell’ allegato A alla delibera. I soggetti interessati – operatori del settore anche in forma associativa, soggetti istituzionali e associazioni rappresentative degli utenti e consumatori – sono invitati a far pervenire i propri contributi alla consultazione entro il termine perentorio di sessanta giorni dalla data di pubblicazione della delibera sul sito web dell’Autorità, avvenuta il 6 marzo 2023 (5 maggio 2023). Le proposte di modifica al regolamento, che possono essere presentate sotto forma di emendamento agli articoli con sintetica motivazione e devono pervenire all’indirizzo di posta certificata dell’autorità o all’indirizzo fisico (tramite raccomandata) con le modalità indicate nell’allegato B alla delibera. I soggetti interessati possono inoltre chiedere, con apposita istanza, di illustrare nel corso di un’audizione le proprie osservazioni, sulla base del documento scritto inviato in precedenza entro il termine di quarantacinque giorni dalla pubblicazione della delibera. La direzione di riferimento è quella dei Servizi Digitali.
Confindustria Radio Televisioni, ha più volte espresso la propria posizione a favore di una equa, trasparente ed efficiente rendicontazione e remunerazione di autori, artisti interpreti ed esecutori; e regole chiare per gli utilizzatori senza oneri aggiuntivi, anche indiretti. L’Associazione predisporrà un contributo e si riserverà di illustrarlo in audizione.
Linee guida diritti serie A e proroga termine consultazione prominence. Sempre in data 6 marzo Agcom ha anche predisposto l’avvio del procedimento istruttorio per l’approvazione delle linee-guida per la vendita centralizzata dei diritti audiovisivi trasmesse dalla Lega Calcio Serie A per le prossime 5 stagioni (dal 2024/2025 al 2028/2029).
Infine, con comunicazione del 7 marzo, “in considerazione delle istanze di proroga pervenute”, l’Autorità ha predisposto la proroga del termine per l’invio dei contributi per la consultazione in tema di prominence – dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale e di accessibilità del sistema di numerazione automatica dei canali della televisione digitale terrestre (LCN), predisposta con delibera n. 14/23/CONS – al 27 marzo 2023.