Il Tavolo con le Associazioni disabili è previsto dal Tusma, per elaborare piani di azione triennali da parte degli FSMA, lineari e non. L’Agcom con delibera 151/22/CONS ha istituito – presso la Direzione Servizi Media dell’Autorità – un Tavolo tecnico per la definizione delle misure da adottare per l’accessibilità ai servizi di media audiovisivi da parte degli utenti con disabilità ai sensi dell’articolo 31 del Testo Unico (D. Lgs. 8 novembre 2021, n. 208). L’applicazione dell’articolo 31 del Testo Unico riguarda: i fornitori di servizi di media audiovisivi lineari o radiodiffusione televisiva nazionali e locali; i fornitori di servizi di media audiovisivi non lineari; i fornitori di servizi di media audiovisivi autorizzati alla diffusione via satellite; i fornitori di servizi di media audiovisivi lineari o radiofonici su altri mezzi di comunicazione elettronica.
Lo scopo del Tavolo – a cui siedono le Associazioni dei disabili e i FSMA – è elaborare proposte per orientamenti condivisi ai fini della successiva fissazione, da parte dell’Autorità, dei “criteri e delle misure sulla cui base i fornitori dei servizi di media sviluppano i piani di azione da adottare, dandone comunicazione all’Autorità, con periodicità almeno triennale, a decorrere dal 30 settembre 2022”.
Per partecipare al Tavolo tecnico bisogna comunicare una manifestazione di interesse entro il termine di 30 giorni dalla data della pubblicazione della Delibera, ovvero entro il 13 luglio 2022. Le comunicazioni, recanti la dicitura “Delibera n. 151/22/CONS: Accessibilità ai servizi di media audiovisivi agli utenti con disabilità ai sensi dell’art. 31 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208. Istituzione di un tavolo tecnico finalizzato alla definizione delle misure da adottare” dovranno essere inviate all’attenzione della dott.ssa Teresa Perrucci (Direzione Servizi Media, coordinatrice dei lavori del Tavolo tecnico) all’indirizzo di posta elettronica certificata agcom@cert.agcom.it (per maggiori dettagli QUI).
I fornitori di servizi media sono invitati a trasmettere, unitamente alla richiesta di adesione al Tavolo tecnico, il questionario debitamente compilato.
CRTV parteciperà alle attività del Tavolo Tecnico.