Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari e Comunicazioni
    • Dossier
    • CCNL
    • Scadenze Radio TV
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono Video-Tv
      • Crono Audio-Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Focus
    • Mk pubblicitario
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio TV News 2023
      • Radio TV News 2022
      • Radio TV News 2021
      • Radio TV News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
      • Radio TV News 2014
    • Comunicati Stampa
    • Calendario Eventi
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Glossario
  • Contatti

AGCOM: Linee Guida P2B e Product Placement

7 Giugno 2022

Audizione CRTV su Piano frequenze DAB+

Nei giorni scorsi l’AGCOM ha pubblicato sul proprio sito la delibera di avvio della consultazione pubblica sulle Linee Guida del regolamento Platform to Business (P2B) ed una comunicazione sulla disciplina applicativa delle regole generali relative all’inserimento di prodotti (Product placement) in adempimento dell’art. 48, comma 5, del d.lgs n. 208/2021 (TUSMA).

Consultazione per le Linee Guida sul P2B. L’AGCOM ha avviato con  delibera 156/22/CONS una consultazione pubblica concernente le “Linee Guida per l’adeguata ed efficace applicazione del Regolamento (UE) 2019/1150” noto come Regolamento Platform to Business. Le modalità di consultazione e il documento contenente le linee guida sono riportati negli allegati A e B della delibera di cui costituiscono parte integrante. Responsabile del procedimento è la dott.ssa Concetta Paolino della Direzione Servizi Digitali.

La finalità del Regolamento è quella di “contribuire al corretto funzionamento del mercato interno stabilendo norme intese a garantire che gli utenti commerciali di servizi di intermediazione online e gli utenti titolari di siti web aziendali che siano in relazione con motori di ricerca online dispongano di adeguata trasparenza, di equità e di efficaci possibilità di ricorso”.

La consultazione pubblica avviata con la Delibera è volta ad acquisire, in ossequio ai principi di trasparenza e di partecipazione dell’attività amministrativa, le osservazioni da parte dei soggetti interessati che dovranno pervenire entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di pubblicazione della delibera sul sito web dell’Autorità avvenuta il 1° giugno.

Disciplina generale sul Product Placement. Inoltre, l’AGCOM nell’ambito delle disposizioni sulla pubblicità, le sponsorizzazioni e l’inserimento di prodotti (c.d. “product placement”) nei servizi di media audiovisivi e radiofonici, con la comunicazione 6 giugno 2022 ha invitato produttori, le emittenti, le concessionarie di pubblicità e gli altri soggetti interessati a far pervenire il proprio documento di autoregolamentazione in adempimento all’art. 48, comma 5, del D. Lgs. 208/2021 (TUSMA).

Il documento di autoregolamentazione, necessario per consentire all’Autorità di verificare l’attuazione dello stesso, dovrà essere inviato via PEC all’indirizzo agcom@cert.agcom.it, entro 30 giorni dalla pubblicazione della comunicazione sul sito web istituzionale dell’Autorità (vale a dire entro il 6 luglio prossimo).

CRTV ha informato gli associati sulla pubblicazione dei provvedimenti.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags | Agcom, Platform to Business, Product Placement, pubblicità, TUSMA
 0
Condividi

Articoli correlati

MIMIT pubblica graduatorie per LCN consorzi/intese di FSMA locali

20 Febbraio 2023

Frequenze, Agcom pubblica nuova procedura per assegnazione rete nazionale N. 12

14 Febbraio 2023

MIMIT, pubblicate le linee guida per i bandi DAB locali

14 Dicembre 2022
Audizione CRTV su Piano frequenze DAB+

Agcom, al via la consultazione su prominence radiotv e LCN

10 Febbraio 2023
Previous Post Rilascio delle frequenze in banda 700: switch off dal 13 al 29 giugno
Next Post Araimo General Manager Sud Europa per WB Discovery

Login

  • Password persa

Categorie

  • 5G
    (21)
  • AGCM
    (30)
  • AGCOM
    (203)
  • Audience TV e Radio
    (14)
  • Audiovisivo
    (113)
  • AUDITEL
    (18)
  • Banda 700
    (202)
  • BIG DATA
    (13)
  • Canali TV Italia
    (33)
  • Comitato Media e Minori
    (9)
  • Comunicati Stampa Nazionali
    (83)
  • Comunicati Stampa RTV locali
    (27)
  • Comunicazioni elettroniche
    (6)
  • Contributi emittenza locale
    (78)
  • Copyright
    (52)
  • Covid-19
    (172)
  • DAB
    (102)
  • Digital Audio
    (27)
  • Diritti connessi
    (15)
  • Diritto d'Autore
    (60)
  • DTT – Digitale terrestre
    (199)
  • Economia Paese
    (39)
  • Fake News
    (40)
  • Fiscalità
    (24)
  • GDPR
    (49)
  • Hate Speech
    (13)
  • IES
    (6)
  • INAIL
    (1)
  • Investimenti pubblicitari
    (95)
  • Le Aziende Comunicano
    (37)
  • Mercato
    (60)
  • MIMIT
    (16)
  • MISE
    (253)
  • MITD
    (1)
  • OTT
    (126)
  • PAR CONDICIO
    (12)
  • Pirateria
    (15)
  • PNAF
    (5)
  • PNRR
    (13)
  • Privacy
    (70)
  • Pubblicità online
    (63)
  • Radio e TV Locali
    (224)
  • Radiofonia
    (272)
  • RAI
    (74)
  • ROC
    (2)
  • Servizio Pubblico
    (43)
  • SIC
    (7)
  • Studio Economico Radio
    (6)
  • Studio Economico TV
    (11)
  • Televisione
    (281)
  • TER
    (19)
  • Unione Europea
    (296)
  • Video on-demand
    (27)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
Gruppo 24Ore
SuperTennis
EI Towers
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
GM24
Eutelsat
Elemedia
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati