Nei giorni scorsi l’AGCOM ha pubblicato sul proprio sito la delibera di avvio della consultazione pubblica sulle Linee Guida del regolamento Platform to Business (P2B) ed una comunicazione sulla disciplina applicativa delle regole generali relative all’inserimento di prodotti (Product placement) in adempimento dell’art. 48, comma 5, del d.lgs n. 208/2021 (TUSMA).
Consultazione per le Linee Guida sul P2B. L’AGCOM ha avviato con delibera 156/22/CONS una consultazione pubblica concernente le “Linee Guida per l’adeguata ed efficace applicazione del Regolamento (UE) 2019/1150” noto come Regolamento Platform to Business. Le modalità di consultazione e il documento contenente le linee guida sono riportati negli allegati A e B della delibera di cui costituiscono parte integrante. Responsabile del procedimento è la dott.ssa Concetta Paolino della Direzione Servizi Digitali.
La finalità del Regolamento è quella di “contribuire al corretto funzionamento del mercato interno stabilendo norme intese a garantire che gli utenti commerciali di servizi di intermediazione online e gli utenti titolari di siti web aziendali che siano in relazione con motori di ricerca online dispongano di adeguata trasparenza, di equità e di efficaci possibilità di ricorso”.
La consultazione pubblica avviata con la Delibera è volta ad acquisire, in ossequio ai principi di trasparenza e di partecipazione dell’attività amministrativa, le osservazioni da parte dei soggetti interessati che dovranno pervenire entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di pubblicazione della delibera sul sito web dell’Autorità avvenuta il 1° giugno.
Disciplina generale sul Product Placement. Inoltre, l’AGCOM nell’ambito delle disposizioni sulla pubblicità, le sponsorizzazioni e l’inserimento di prodotti (c.d. “product placement”) nei servizi di media audiovisivi e radiofonici, con la comunicazione 6 giugno 2022 ha invitato produttori, le emittenti, le concessionarie di pubblicità e gli altri soggetti interessati a far pervenire il proprio documento di autoregolamentazione in adempimento all’art. 48, comma 5, del D. Lgs. 208/2021 (TUSMA).
Il documento di autoregolamentazione, necessario per consentire all’Autorità di verificare l’attuazione dello stesso, dovrà essere inviato via PEC all’indirizzo agcom@cert.agcom.it, entro 30 giorni dalla pubblicazione della comunicazione sul sito web istituzionale dell’Autorità (vale a dire entro il 6 luglio prossimo).
CRTV ha informato gli associati sulla pubblicazione dei provvedimenti.