Con Delibera n. 43/22/CONS del 10 febbraio 2022, pubblicata sul sito AGCOM il 18 febbraio 2022 è stata modificata la pianificazione delle frequenze in banda VHF-III della Rete nazionale n. 12 del PNAF limitatamente alle aree tecniche n. 7 (Liguria) e n. 12 (Lazio). La modifica si è resa necessaria per dare seguito all’Accordo multilaterale di coordinamento delle frequenze nella banda VHF-III sottoscritto nel 2020 tra Italia, Francia, Monaco e Città del Vaticano, riguarda pochi canali lato versante tirrenico, e consente di apportare alcune modifiche migliorative in termini di efficienza d’uso dello spettro alla stessa rete e al PNAF, recita la delibera.
La pianificazione delle frequenze per la Rete nazionale n. 12 è così modificata:
- a) nell’Area Tecnica n. 7 (Liguria) il canale pianificato per le province di Genova, La Spezia e Savona (canale 11 VHF) è sostituito dal canale 5 VHF;
- b) nell’Area Tecnica n. 12 (Lazio) il canale pianificato per le province di Roma, Latina e Viterbo (canale 9 VHF) è sostituito dal canale 5 VHF.
Le modifiche riguardanti la Rete nazionale n. 12 sono riportate nelle Tabelle n. 7 e n. 12 all’allegato 1 al provvedimento, che sostituisce parte integrante e sostanziale dello stesso. Le tabelle sostituiscono quelle omologhe riportate nell’allegato 1 alla delibera n. 162/20/CONS, rimanendo immutate e valide tutte le restanti tabelle. Nella delibera si specifica inoltre che restano invariati: le risorse frequenziali pianificate per le reti locali di 2° livello dal PNAF e i vincoli radioelettrici stabiliti dal PNAF.
La delibera in oggetto, e le precedenti sullo stesso tema, sono disponibili anche sul sito CRTV al seguente LINK.