Mario Morcellini, Professore Ordinario in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la Facoltà di Scienza della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, di cui è anche Preside, è il nuovo Commissario AGCOM: Morcellini succede ad Antonio Preto, prematuramente scomparso lo scorso novembre. La nomina è stata approvata il 1 Febbraio dal Senato con 118 voti favorevoli. La candidatura di Morcellini, riferibile al Partito Democratico, ha prevalso sugli altri nomi proposti (Vito Di Marco, Fulvio Sarzana).
Mario Morcellini è anche direttore del Coris – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Presidente della Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione, Portavoce nazionale dell’Interconferenza dei Presidi, Consigliere del CUN (Consiglio Universitario Nazionale), ed è membro Ordinario del Consiglio Superiore delle Comunicazioni. È stato consigliere della Commissione ministeriale per le frequenze TV e del Comitato Minori presso la stessa AGCOM. Tra i numerosi incarichi svolti da Morcellini, si ricorda anche quello di consulente per il CNR (Consiglio nazionale delle Ricerche), e per la FNSI (Federazione Nazionale della Stampa).
Si ricorda che i quattro commissari dell’AGCOM sono eletti per metà dalla Camera dei deputati e per metà dal Senato della Repubblica con investitura definitiva dal presidente della Repubblica. Il mandato dura 7 anni, Morcellini subentra per ora fino al termine del mandato del Commissario Preto (2 anni).
Al Prof. Morcellini le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro da Confindustria Radio Televisioni.