Con la Delibera n. 451/20/CONS (Allegato A) l’Agcom ha modificato il proprio regolamento in materia di sanzioni amministrative (Allegato A della delibera 410/14/CONS e s.m.i.).
In particolare, l’Autorità ha introdotto la possibilità, per il destinatario di eventuali sanzioni, di richiederne la rateizzazione.
Per usufruire della rateizzazione il richiedente dovrà dimostrare di trovarsi, anche temporaneamente, in condizioni di difficoltà economiche tali da non poter far fronte al pagamento immediato della sanzione, e comprovare che l’ammontare della sanzione potrebbe avere, per la rilevanza dell’importo, gravi ripercussioni sulla propria attività imprenditoriale e lavorativa.
L’istanza di rateizzazione dovrà essere presentata alla Direzione o al Servizio che ha curato il procedimento sanzionatorio, entro trenta giorni dalla data di notifica dell’ingiunzione, con la proposta del numero di rate richieste.
Entro trenta giorni dalla ricezione dell’istanza, l’Agcom adotta il provvedimento di accoglimento o di rigetto della stessa. L’inadempimento dell’obbligo di pagamento, anche di una sola rata, comporterà l’obbligo di pagare il residuo ammontare della sanzione in un’unica soluzione entro il termine di 15 giorni dalla data di comunicazione di decadenza dal beneficio.