Con Delibera 356/19/CONS del 18 luglio scorso (pubblicata sul sito dell’Autorità il giorno 9 settembre) l’Agcom ha avviato il procedimento volto all’individuazione dei mercati rilevanti e all’accertamento di posizioni dominanti e/o comunque lesive del pluralismo nel settore della pubblicità on line, ai sensi dell’art. 43, comma 2, del D.Lgs. 177/2005 (TUSMAR).
La Delibera è stata adottata dall’Autorità in concomitanza con la conclusione dell’indagine conoscitiva sui big data, svolta congiuntamente con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e il Garante per la Protezione dei dati Personali, all’esito della quale, il 10 luglio scorso, sono state pubblicate le “Linee Guida e raccomandazioni di policy per i Big Data”.
Il termine di conclusione del procedimento Agcom è di 180 giorni dalla data di pubblicazione della predetta Delibera (7 marzo 2020), prorogabile con atto motivato di ulteriori 90 giorni (5 giugno 2020).