Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari
    • Dossier
    • CCNL
    • Position Paper
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono TV
      • Crono Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Focus
    • Mk pubblicitario
    • Dati Macroeconomici
    • Dati e Analisi
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio Tv News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Le Aziende Comunicano
    • Glossario
  • Contatti

Agcom, disinformazione: linee guida e codici di condotta condivisi

30 Ottobre 2018

Fake News

Si è tenuta giovedì scorso (25 ottobre) la riunione plenaria del tavolo tecnico sulla disinformazione on line istituito da Agcom con delibera 423/17/CONS.

La riunione ha visto la partecipazione degli stakeholders aderenti all’iniziativa, ossia i rappresentanti dei principali gruppi editoriali della stampa e radiotelevisione, le rispettive associazioni di categoria, tra le quali Confindustria Radio Televisioni, e i rappresentanti del mondo del giornalismo e della pubblicità.

Hanno introdotto i lavori il Presidente dell’Agcom, Marcello Angelo Cardani, e il Commissario Morcellini.

Il Presidente Cardani ha ribadito, tra l’altro, la preoccupazione dell’Autorità per l’impatto che la disinformazione online (fake news) e l’incitamento all’odio (hate speech) potrebbero avere nella prossima campagna elettorale per le elezioni europee di maggio 2019.

In quest’ottica, ha chiesto agli operatori delle principali piattaforme on line di assumere un ruolo più attivo, al fine di sviluppare ulteriori strumenti di autoregolamentazione idonei a contrastare questi fenomeni.

Sono poi intervenuti Marco Del Mastro e Benedetta Alessia Liberatore, direttori rispettivamente del servizio economico statistico e della sezione contenuti audiovisivi dell’Autorità, che hanno illustrato i principali contenuti del rapporto elaborato dai loro uffici all’esito di una prima fase di lavori sul tema.

Dall’analisi degli elementi emersi in questa prima fase, l’Agcom ha rilevato che le distorsioni dell’informazione online si presentano come un fenomeno multiforme, per caratteristiche, soggetti coinvolti, motivazioni, tecniche di comunicazione, risorse investite.

L’analisi in corso consente di individuare, da un lato, le strategie commerciali per contrastare il fenomeno, e dall’altro quelle di natura politico-ideologica.

Operativamente, anche in vista delle prossime elezioni europee, l’Autorità ha anticipato che si farà promotrice di linee guida e codici di condotta condivisi con i membri del Tavolo. Ancora, l’Agcom adotterà forme di monitoraggio dei fenomeni di disinformazione e di hate speech attraverso la fattiva collaborazione delle piattaforme online: verranno individuate forme di trasparenza del sistema della pubblicità online; sarà favorita la creazione, anche in Italia, di una piattaforma autonoma di fact-checking;  saranno varate iniziative per promuovere la cultura mediatica e digitale e fornire ai cittadini strumenti per un uso consapevole e critico dei media (social e non); verranno introdotti nuovi strumenti di trasparenza per il  consumatore attraverso la realizzazione di campagne informative sulla disinformazione.

Crtv continuerà a partecipare ai lavori del tavolo e dei sottogruppi.

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags | Agcom, Cardani, Confindustria Radio Televisioni, Morcellini, pubblicità on line;, stakeholder
 0
Condividi

Articoli correlati

agcom

Agcom, pubblicità on line: avviato procedimento mercati rilevanti

9 Settembre 2019

DAB: l’autoradio che verrà, (ben) oltre l’IP

23 Novembre 2018

AGCOM: cresce la disinformazione online avvicinandoci alle elezioni europee

8 Aprile 2019
covid 19

Disinformazione, Editoria: programma dell’Unità di monitoraggio Covid-19

9 Giugno 2020
Previous Post Digitale: la crescita potenziale (Convegno Anitec – Assinform)
Next Post Eurovisioni: sfera pubblica e impatto della rete

Login

  • Password persa

Tag CRTV

GDPR Nielsen Privacy Radio Locali Radio DAB Franco Siddi Radio Tv News banda 700 Confindustria Radio Televisioni Televisione fake news Rai CRTV OTT Internet Commissione europea Agcom investimenti pubblicitari Tv Locali Facebook Mediaset copyright MISE Covid 19 Associazione TV Locali Unione Europea Emergenza Coronavirus UE newsletter

Categorie

  • AGCM
    (21)
  • AGCOM
    (133)
  • AUDITEL
    (9)
  • Banda 700
    (82)
  • Canali TV Italia
    (22)
  • Comitato Media e Minori
    (6)
  • Comunicazioni elettroniche
    (6)
  • Contributi emittenza locale
    (67)
  • DAB
    (59)
  • Diritti connessi
    (8)
  • Diritto d'Autore
    (42)
  • DTT – Digitale terrestre
    (89)
  • IES
    (3)
  • Investimenti pubblicitari
    (65)
  • Le Aziende Comunicano
    (11)
  • Mercato
    (38)
  • MISE
    (122)
  • PAR CONDICIO
    (7)
  • Privacy
    (61)
  • Pubblicità online
    (34)
  • Radio e TV Locali
    (165)
  • Radiofonia
    (146)
  • RAI
    (42)
  • Servizio Pubblico
    (21)
  • SIC
    (5)
  • Studio Economico Radio
    (6)
  • Studio Economico TV
    (10)
  • TER
    (10)
  • Unione Europea
    (208)
  • Video on-demand
    (13)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
Gruppo 24Ore
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
Giglio Group
HSE24
Eutelsat
Elemedia
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati