Fake News. Si era già anticipato che in occasione della seconda riunione del “Tavolo Tecnico per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali” del 1° febbraio scorso Agcom ha proposto l’attivazione di cinque gruppi di lavoro su specifici ambiti.
Per partecipare attivamente ai lavori dei sottogruppi Confindustria Radio Televisioni ha indicato i propri rappresentanti. In particolare, parteciperanno: Elena Cappuccio (Affari Istituzionali e Comunicazione) ai gruppi dedicati a fact-checking: organizzazione, tecniche, strumenti ed effetti e progettazione e realizzazione di campagne informative su disinformazione rivolte ai consumatori; Andrea Veronese (Ufficio Studi) al gruppo per la definizione dei sistemi di monitoraggio dei flussi economici pubblicitari, da fonti nazionali ed estere, volti al finanziamento dei contenuti fake e Annamaria La Cesa (normativa e regolamentare) ai gruppi relativi alle metodologie di classificazione e rilevazione dei fenomeni di disinformazione online e a media literacy e disinformazione online.