Tavolo Tecnico disinformazione. Sono proseguiti ieri 1° febbraio presso l’ Agcom i lavori del Tavolo Tecnico di autoregolamentazione promosso per garantire pluralismo e correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali. Ha introdotto i lavori il Commissario Antonio Martusciello, relatore per il Consiglio dell’Autorità insieme al Commissario Mario Morcellini, che ha curato le conclusioni dell’incontro. Il Tavolo ha visto la partecipazione degli stakeholders aderenti all’iniziativa, i rappresentanti dei principali gruppi editoriali della stampa e radiotelevisione, le rispettive associazioni di categoria, tra le quali Confindustria Radio Televisioni, nonché rappresentanti del mondo del giornalismo e della pubblicità.
Nel corso della riunione sono state illustrate le “Linee guida per la parità di accesso alle piattaforme online durante la campagna elettorale 2018”. In conformità ai principi espressi nelle stesse, le piattaforme aderenti hanno messo a disposizione degli utenti alcuni strumenti di contrasto alla disinformazione online, tra cui la campagna informativa lanciata da Facebook sulle pagine dei propri utenti italiani per l’individuazione delle notizie false e le iniziative di Google nella promozione e valorizzazione del fact-checking e per l’uso della propria piattaforma da parte dei soggetti politici impegnati nella campagna elettorale.
Per proseguire le attività del Tavolo l’Autorità ha costituito 5 sottogruppi di lavoro relativi a: 1) metodologie di classificazione e rilevazione dei fenomeni di disinformazione online; 2) definizione dei sistemi di monitoraggio dei flussi economici pubblicitari, da fonti nazionali ed estere, volti al finanziamento dei contenuti fake; 3) fact-checking: organizzazione, tecniche, strumenti ed effetti; 4) media literacy e disinformazione online; 5) progettazione e realizzazione di campagne informative su disinformazione rivolte ai consumatori.
Confindustria Radio Televisioni intende partecipare attivamente ai lavori dei sottogruppi e provvederà a nominare i propri rappresentanti nei termini indicati dall’Autorità.