Alessandro Picardi è un dirigente d’azienda. Attualmente Direttore della relazioni istituzionali e internazionali della RAI e membro del Consiglio Generale di Confindustria Radio Televisioni.
Nato a Napoli nel 1977, frequenta il liceo classico al Pontano. Diventa nel 1999 giornalista pubblicista e si trasferisce a Roma, dove in seguito si laurerà in Scienze della Comunicazione. Il suo percorso professionale prende avvio attraverso collaborazioni con società specializzate in comunicazione e in lobbying e public affairs.
In Strago, società di ingegneria applicata alle infrastrutture e grandi opera civili, diventa responsabile delle relazioni esterne e istituzionali e del business development. Nel 2004 assume l’incarico in Sky Italia di consulente per gli affari istituzionali e i rapporti con il Vaticano nell’ambito della direzione comunicazione e relazioni esterne. A fine 2006 passa in Wind come responsabile delle relazioni istituzionali, un ruolo particolarmente sfidante in un settore altamente competitivo che ne accresce ulteriormente l’expertise nel settore delle telecomunicazioni.
Dopo circa sei anni, nel 2012 passa in Alitalia come Vice President Corporate Affairs, incarico che detiene per circa un anno, quando nel giugno del 2013 gli viene offerta l’opportunità di passare in Rai come Direttore delle relazioni istituzionali e internazionali.
Ha tenuto docenze per i corsi inerenti i master di lobbying, relazioni esterne, istituzionali e comunicazione, nelle Università di Roma, “Tor Vergata”, “Luiss”, “Lumsa”, e la business school di formazione manageriale “Ateneo Impresa”. E’ stato Presidente del comitato dei soci fondatori della FUB, Fondazione Ugo Bordoni, ente vigilato dal Ministero dello Sviluppo Economico e membro del consiglio direttivo di Assaereo in Confindustria.”