Con Delibera n. 26/20/CONS (Allegato A) l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato le Linee-Guida per la vendita centralizzata dei diritti audiovisivi trasmesse dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A per le stagioni sportive 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024, ai sensi dell’art. 6, comma 6, del Decreto Legislativo 9 gennaio 2008, n.9.
Il testo definitivo delle Linee Guida sottoposto dalla Lega Serie A all’Autorità tiene conto di una serie di osservazioni, richieste di informazioni e chiarimenti formulate nel corso del procedimento di attuazione delle stesse dalla stessa Agcom e dagli operatori della comunicazione con un interesse diretto, immediato ed attuale.
L’articolo unico della Delibera evidenzia, tra l’altro, il potere dell’Autorità di verificare in ogni momento il rispetto da parte della Lega Nazionale Professionisti Serie A delle condizioni economiche statuite nel c.d. “Tariffario” e relative, nell’ordine, al prezzo di accesso al segnale, al costo tecnico per l’accesso alle immagini ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca, ai prezzi dei servizi tecnici di integrazione del segnale e ai costi di produzione audiovisiva degli eventi.