Regolamento contributi emittenza locale. Il Consiglio dei Ministri il 7 agosto ha approvato, in via definitiva, il Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) recante il regolamento concernente i criteri di riparto tra i soggetti beneficiari e le procedure di erogazione delle risorse del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione.
Sullo schema del provvedimento, approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri lo scorso 24 marzo, si era già espresso il Consiglio di Stato che, con un parere interlocutorio aveva formulato osservazioni e richiesto chiarimenti al Ministero dello Sviluppo Economico, esprimendo il parere definitivo il 22 giugno scorso.
Il DPR è stato poi trasmesso alle competenti Commissioni parlamentari di Camera e Senato che hanno reso i relativi pareri (la Commissione VIII, Lavori pubblici, comunicazioni del Senato, le Commissioni riunite VII, Cultura, scienza e istruzione – relatore on. Rampi e IX, Trasporti, poste e telecomunicazioni). Dopo la firma del Capo dello Stato tale provvedimento definitivo dovrà essere registrato dalla Corte dei Conti e pubblicato in Gazzetta Ufficiale per l’entrata in vigore. All’approvazione di tale DPR seguirà un regolamento attuativo contenente le modalità di presentazione delle domande per gli anni 2016 e 2017; a partire dal 2018, il termine per la presentazione delle domande è il 28 febbraio di ciascun anno.