Auditel. La misurazione della televisione “oltre la televisione”: a conclusione di una gara tra i principali istituti di ricerca a livello internazionale, il Consiglio di Amministrazione di Auditel ha approvato all’unanimità il sistema che consentirà di rilevare i consumi di contenuti televisivi (editoriali e pubblicitari) sui device digitali – Smart TV, PC, Smartphone e Tablet. L’incarico di sviluppare le componenti tecnologiche e i servizi necessari è stato affidato a “comScore”.
Il modello sviluppato per Auditel “opererà nel perimetro dei contenuti dei broadcaster, trasmessi sulle properties delle emittenti”, recita il comunicato, permettendo di rilevare in maniera censuaria il traffico sulla rete domestica generato su tutti i dispositivi connessi, inclusi quelli mobili attraverso speciali applicativi, in una logica di “total audience” della televisione.
“La soluzione individuata fa leva sulle best practice internazionali con l’obiettivo di realizzare, in tempi rapidi, l’architettura di sistema più evoluta, affidabile e scalabile attualmente disponibile nel settore” prosegue il comunicato. Il nuovo Sistema conferisce ad Auditel “il pieno presidio della proprietà intellettuale delle soluzioni messe in campo e dei processi di controllo e certificazione del sistema”.
La decisione conferma e completa il quadro del processo di innovazione avviato con la pubblicazione dei dati prodotti dal “SuperPanel”, il mega-campione 16.100 famiglie (tre volte il precedente di 5700) dotate di meter di nuova generazione, funzionali alla rilevazione dei terminali digitali in logica “single source”.
Modello di rilevazione e piano di implementazione sono stati oggetto di un approfondito processo di condivisione con l’Autorità per la Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM, si veda l’indagine 236/17 CONS chiusa di recente). La prima pubblicazione di tali dati viene ipotizzata entro il 2018, momento dal quale il mercato potrà disporre di un’ infrastruttura innovativa “aperta, vigilata e flessibile, capace di servire tutti i futuri sviluppi dell’industria italiana dei media”.
Si ricorda che CRTV è socia di Auditel, in rappresentanza delle emittenti locali, ed esprime un membro nel Consiglio di Amministrazione (Maurizio Giunco).