Nella giornata del 24 febbraio in tutto il Veneto c’è anche la riorganizzazione dei canali RAI, con Rai News 24 visibile già da oggi solo in HD (il passaggio alla codifica MPEG-4 è prevista poi per tutto il territorio nazionale l’8 Marzo). È necessaria quindi una doppia ri-sintonizzazione, oggi e nelle giornate di coinvolgimento del proprio comune, per i telespettatori veneti per continuare a vedere l’offerta dei canali tv nazionali e locali delle aree coinvolte. Sul sito del MISE pubblicate le date del rilascio delle frequenze anche delle altre regioni dell’area 2 e 3 (roadmap) fino al 14 marzo, sul sito CRTV la tabella riepilogativa.
Si avvia oggi, 24 febbraio il processo di refarming nel Nord del Veneto: le operazioni coinvolgeranno la provincia di Belluno, parte della provincia di Vicenza (Prealpi Vicentine) e parte della provincia di Treviso (Prealpi trevigiane) e si concluderanno il 28 febbraio p.v. recita la nota del sito dedicato del MISE nuovatvdigitale.mise.gov.it. Le date previste per la riorganizzazione delle frequenze delle emittenti nazionali e locali nei singoli comuni sono consultabili qui.
Nella giornata del 24 febbraio, in tutto il Veneto, verrà anche effettuata la riorganizzazione dei programmi RAI (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 ecc.) e le trasmissioni di Rai News 24 saranno diffuse in alta qualità ossia potranno essere visibili solo se si è in possesso di un televisore o decoder in grado di supportare l’HD. Per maggiori approfondimenti circa la programmazione nazionale e regionale Rai è possibile consultare la pagina dedicata del sito Rai.
I telespettatori veneti dovranno dunque eseguire una doppia risintonizzazione dei canali: la prima nella giornata del 24 febbraio per visualizzare correttamente i programmi RAI ricollocati; la seconda, nella data prevista per il proprio comune, quando verranno ricollocate le frequenze di tutte le emittenti nazionali e locali.
Si ricordano i link per verificare la compatibilità dei propri apparati con l’HD è possibile consultare questa pagina; per la ri-sintonizzazione dei canali è disponibile qui il video tutorial. Qui il link per i bonus tv e decoder e bonus rottamazione TV.