Si tratta delle aree tecniche riferite a Marche, Abruzzo e Molise, Calabria e Sicilia. Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, alla pagina Banda 700 – FSMA locali (mise.gov.it) sono state pubblicate le graduatorie (definitive e provvisorie) relative ai Fornitori di Servizi Media Audiovisivi – FSMA in ambito locale riferite sia alla capacità trasmissiva sia alla numerazione automatica dei canali.
Capacità trasmissiva. In questi giorni, sul sito del MISE sono state pubblicate le graduatorie definitive e le relative determine dei fornitori di servizi madia audiovisivi (FSMA) in ambito locale per Marche, Abruzzo e Molise e Calabria. Si tratta dell’assegnazione ad operatori di rete dei diritti d’uso di frequenze per servizi digitali terrestri di capacità trasmissiva delle reti di primo e secondo livello corrispondenti alle seguenti aree tecniche:
- AT11 – Marche
- AT13 – Abruzzo e Molise
- AT16 – Calabria
- AT17 – Sicilia
Le graduatorie sono state redatte in esito alla procedura di gara ex articolo 1, comma 1033 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018) e alle sedute pubbliche cui è seguita la sottoscrizione degli accordi commerciali fra gli operatori di rete e gli FSMA ai sensi degli artt. 7 e 8 del bando di gara. Le prime due aree tecniche saranno coinvolte nella prossima fase di refarming dell’area 4 che partirà il 15 marzo p.v.
LCN. Inoltre, il MISE – Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, Radiodiffusione e Postali – ha pubblicato anche le graduatorie di assegnazione della numerazione automatica dei canali (LCN) della televisione digitale terrestre nelle stesse aree tecniche:
- AT11 – Marche
- AT13 – Abruzzo e Molise
- AT16 – Calabria
- AT17 – Sicilia
Le graduatorie sono redatte in base alla procedura istruttoria e alle domande presentate dai marchi/palinsesti TV. Le determine (e le graduatorie), pubblicate ai sensi dell’art. 8, comma 4 del bando di gara, sono accessibili da questo LINK a cui si consiglia di far riferimento per lo storico degli atti e i loro aggiornamenti.
CRTV ha informato gli associati con apposite comunicazioni sia riguardo le graduatorie definitive FSMA che LCN (si v. la sezione dedicata).