Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari e Comunicazioni
    • Dossier
    • CCNL
    • Scadenze Radio TV
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono Video-Tv
      • Crono Audio-Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Approfondimenti
    • MK Pubblicitario
      • Archivio
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio TV News 2023
      • Radio TV News 2022
      • Radio TV News 2021
      • Radio TV News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
      • Radio TV News 2014
    • Comunicati Stampa
    • Calendario Eventi
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Glossario
  • Contatti

Big tech, big lobbying

1 Settembre 2022

Strasburgo

È stato appena pubblicato il  rapporto The lobby network – Big Tech’s web of influence in the EU di CEO (Corporate European Observatory), che, come suggerisce il titolo, fa una panoramica ricca di dati sullo sforzo di lobbying delle big tech sulla UE anche alla luce della nuova normativa che sta per entrare in vigore. Qualche dato:

  • quanto: 612 aziende, gruppi e associazioni di imprese fanno pressioni sulla policy dell’economia digitale dell’UE, con oltre 97 milioni di euro all’anno;
  • leadership di investimenti: la tecnologia è il primo settore per investimenti in lobbying presso la UE, sorpassando farmaceutico, combustibili fossili, finanza e prodotti chimici;
  • concentrazione degli attori: all’interno del settore tech dieci aziende sono responsabili di quasi un terzo della spesa totale delle lobby tecnologiche: Vodafone, Qualcomm, Intel, IBM, Amazon, Huawei, Apple, Microsoft, Facebook e Google con oltre 32 milioni di euro;

  • provenienza: di questi gruppi il 20% ha sede negli Stati Uniti, ma il numero è probabilmente ancora più alto, meno dell’1% in Cina o Hong Kong;
  • tech e big tech: le associazioni imprenditoriali che fanno lobby per conto delle sole Big Tech hanno un budget di lobbying che supera di gran lunga quello del 75% più povero delle aziende del settore digitale.

Il rapporto analizza lo sforzo di lobbying delle big tech dal punto di visto dell’accesso privilegiato presso i responsabili della UE  e analizza la recente gestazione del pacchetto sul mercato servizi digitali (271 riunioni, il 75% delle quali con lobbisti del settore, con Google e Facebook in testa).

Istituzioni ma non solo. La battaglia delle lobby tech  si è spostata dalla Commissioneal Parlamento europeo e al Consiglio; l’impronta lobbistica di Big Tech emerge in alcune capitali dell’est come Tallinn, in Estonia, indica il rapporto.

La nuova narrazione lobbystica delle Big Tech. Dopo gli scandali legati ad es. alla violazione della privacy, alle pratiche anti-competitive o di elusione fiscale, secondo il rapporto la narrazione lobbistica delle big tech  si basa sul supporto pubblico a nuove regole “morbide” e alla configurazione delle nuove norme proposte per la regolamentazione del web come una minaccia per le PMI e i consumatori, allo sviluppo in termini geopolitici, con una iperegolazione del web la UE resterebbe indietro rispetto agli Stati Uniti e, soprattutto, alla Cina.

Lobbying indiretto e opacità. La lobby delle Big Tech si basa anche sul finanziamento di un’ampia rete di terze parti, inclusi think tank, PMI, associazioni di startup e consulenti legali ed economici per trasmettere i propri messaggi. Ci sono 14 gruppi di riflessione e ONG con stretti legami con le aziende Big Tech, indica il rapporto. Questi collegamenti spesso non vengono divulgati, offuscando potenziali pregiudizi e conflitti di interesse. L’etica e la pratica di queste organizzazioni politiche varia, ma alcune sembrano aver svolto un ruolo particolarmente attivo nelle discussioni sul pacchetto di servizi digitali, ospitando dibattiti esclusivi o distorti per conto dei loro finanziatori o pubblicando rapporti allarmistici. Le Big Tech hanno dichiarato il loro finanziamento delle think tank solo dopo essere state messe sotto pressione.

La ricerca è molto critica sul lobbying, che è solo un aspetto del peso che le big tech hanno sul mercato europeo. Di certo il rapporto offre spunti di riflessione importanti nel momento in cui si costruiscono le regole per ristabilire level palying field con le aziende continentali e il rispetto dei principi fondativi della legalità e della democrazia europea, in tema di informazione, tutela della privacy e del copyright anche online.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags | big tech, DMA, DSA, UE, Unione Europea
 0
Condividi

Articoli correlati

Parlamento UE approva DSA DMA

Ultime dalla UE: Microsoft-Activision, Media Freedom Act, DMA, SMAV e IA

18 Maggio 2023

UE, primo European Media Outlook

18 Maggio 2023
Parlamento UE approva DSA DMA

Ultime dall’UE: pirateria online, DMA, Media Freedom Act

4 Maggio 2023

DSA: designate le piattaforme online molto grandi, sono 19

26 Aprile 2023
Previous Post MISE, operatori di rete locali, nuovo decreto indennizzi  
Next Post UE, iniziative e dossier aperti

Login

  • Password persa

Categorie

  • 5G
    (22)
  • AGCM
    (33)
  • AGCOM
    (214)
  • Audience TV e Radio
    (16)
  • Audiovisivo
    (115)
  • AUDITEL
    (19)
  • Banda 700
    (203)
  • BIG DATA
    (13)
  • Canali TV Italia
    (36)
  • Comitato Media e Minori
    (9)
  • Comunicati Stampa Nazionali
    (84)
  • Comunicati Stampa RTV locali
    (27)
  • Comunicazioni elettroniche
    (6)
  • Contributi emittenza locale
    (80)
  • Copyright
    (54)
  • Covid-19
    (172)
  • DAB
    (107)
  • Digital Audio
    (32)
  • Diritti connessi
    (18)
  • Diritto d'Autore
    (64)
  • DTT – Digitale terrestre
    (201)
  • Economia Paese
    (39)
  • Fake News
    (40)
  • Fiscalità
    (24)
  • GDPR
    (52)
  • Hate Speech
    (14)
  • IES
    (6)
  • INAIL
    (1)
  • Investimenti pubblicitari
    (96)
  • Le Aziende Comunicano
    (37)
  • Media Freedom Act (MFA)
    (2)
  • Mercato
    (62)
  • MIMIT
    (22)
  • MISE
    (259)
  • MITD
    (1)
  • OTT
    (131)
  • PAR CONDICIO
    (13)
  • Pirateria
    (17)
  • PNAF
    (5)
  • PNRR
    (13)
  • Privacy
    (72)
  • Pubblicità online
    (63)
  • Radio e TV Locali
    (230)
  • Radiofonia
    (281)
  • RAI
    (74)
  • ROC
    (2)
  • Servizio Pubblico
    (44)
  • SIC
    (7)
  • Studio Economico Radio
    (6)
  • Studio Economico TV
    (11)
  • Televisione
    (288)
  • TER
    (19)
  • Unione Europea
    (304)
  • Video on-demand
    (28)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
Gruppo 24Ore
SuperTennis
EI Towers
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
GM24
Eutelsat
Elemedia
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati