Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari e Comunicazioni
    • Dossier
    • CCNL
    • Scadenze Radio TV
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono Video-Tv
      • Crono Audio-Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Focus
    • Mk pubblicitario
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio TV News 2023
      • Radio TV News 2022
      • Radio TV News 2021
      • Radio TV News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
      • Radio TV News 2014
    • Comunicati Stampa
    • Calendario Eventi
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Glossario
  • Contatti

Ciao Raffaella, icona della televisione italiana

9 Luglio 2021

Raffaella Carrà, all’anagrafe Raffaella Maria Roberta Pelloni, ci ha lasciato il 5 luglio, oggi si svolgono i funerali a Roma, e ancora non si esauriscono i riconoscimenti e le dimostrazioni di affetto e stima nei confronti di un personaggio che è un’icona della televisione italiana e mondiale. Showgirl, cantante, ballerina, attrice, conduttrice televisiva (e radiofonica), autrice televisiva, la Carrà ha attraversato tutte le epoche del piccolo schermo con una presenza gioiosa, rassicurante e familiare, al punto che, come ha detto uno dei commentatori in questi giorni, sembrava da un momento all’altro voler uscire dallo schermo per sedersi accanto a noi. In questo la Carrà ha impersonato l’essenza della televisione, di cui non ha caso è stata definita “la regina”, alimentando “l’immaginario della quotidianità”. Dalla TV in bianco e nero ai format più attuali di successo quali The Voice, Raffaella ha saputo intrattenere il pubblico italiano, ma anche i numerosi pubblici che all’estero, soprattutto in America Latina, la hanno amata e apprezzata come noi.

Da vera  star ha anticipato mode, superato stereotipi, inaugurato nuovi format e filoni, generato controversie e polemiche, affrontate con fermezza e garbo e un sorriso inconfondibile che le illuminava anche gli occhi. Una  cifra che ha caratterizzato il suo personaggio, facendola apprezzare da tutte le generazioni, anche le più giovani. Nell’autunno 2020 il quotidiano britannico The Guardian ha incoronato Raffaella Carrà sex symbol europeo, definendola “icona culturale che ha insegnato all’Europa le gioie del sesso“. Materna e sensuale, semplice e diva, la femminilità “plurale” di Raffaella Carrà l’ha fatta diventare, un’icona gay, – “suo malgrado, non so perché“, ha dichiarato con naturalezza – al punto da essere insignita del  World Pride Award a Madrid nel 2017. “Raffaella non è una donna, è uno stile di vita” ha detto Pedro Almodovar, uno stile di vita che attraversa tempi, generazioni, paesi, generi, classi.

Ciao Raffaella, salutaci Gigi.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags | raffaella carrà, Rai, Servizio Pubblico, Televisione, The Voice
 0
Condividi

Articoli correlati

Investimenti pubblicitari NOVEMBRE 2022 (Nielsen): RadioTv raggiunge 3,5 miliardi di euro (-6,0%)

16 Gennaio 2023

Investimenti pubblicitari AGOSTO 2022 (Nielsen): RadioTv a 2,3 miliardi di euro (-7,7%)

27 Ottobre 2022

Investimenti pubblicitari SETTEMBRE 2022 (Nielsen): RadioTv a 2,6 miliardi di euro (-7,5%)

22 Novembre 2022

WORLD RADIO & PODCAST DAY

1 Febbraio 2023
Previous Post Radio TER: pubblicati i dati del primo semestre 2021
Next Post Crtv al Mise: indiscrezioni Bando Fsma Tv Locali preoccupanti. Se confermate, ingorgo e nuovi ritardi per Banda 700. Direzioni Ministero fermino un momento i motori

Login

  • Password persa

Categorie

  • 5G
    (21)
  • AGCM
    (30)
  • AGCOM
    (203)
  • Audience TV e Radio
    (14)
  • Audiovisivo
    (113)
  • AUDITEL
    (18)
  • Banda 700
    (202)
  • BIG DATA
    (13)
  • Canali TV Italia
    (33)
  • Comitato Media e Minori
    (9)
  • Comunicati Stampa Nazionali
    (83)
  • Comunicati Stampa RTV locali
    (27)
  • Comunicazioni elettroniche
    (6)
  • Contributi emittenza locale
    (78)
  • Copyright
    (52)
  • Covid-19
    (172)
  • DAB
    (102)
  • Digital Audio
    (27)
  • Diritti connessi
    (15)
  • Diritto d'Autore
    (60)
  • DTT – Digitale terrestre
    (199)
  • Economia Paese
    (39)
  • Fake News
    (40)
  • Fiscalità
    (24)
  • GDPR
    (49)
  • Hate Speech
    (13)
  • IES
    (6)
  • INAIL
    (1)
  • Investimenti pubblicitari
    (95)
  • Le Aziende Comunicano
    (37)
  • Mercato
    (60)
  • MIMIT
    (16)
  • MISE
    (253)
  • MITD
    (1)
  • OTT
    (126)
  • PAR CONDICIO
    (12)
  • Pirateria
    (15)
  • PNAF
    (5)
  • PNRR
    (13)
  • Privacy
    (70)
  • Pubblicità online
    (63)
  • Radio e TV Locali
    (224)
  • Radiofonia
    (272)
  • RAI
    (74)
  • ROC
    (2)
  • Servizio Pubblico
    (43)
  • SIC
    (7)
  • Studio Economico Radio
    (6)
  • Studio Economico TV
    (11)
  • Televisione
    (281)
  • TER
    (19)
  • Unione Europea
    (296)
  • Video on-demand
    (27)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
Gruppo 24Ore
SuperTennis
EI Towers
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
GM24
Eutelsat
Elemedia
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati