Giovedì 1 agosto sono state pubblicate le Linee Guida sulla classificazione delle opere audiovisive destinate al web e videogiochi approvate dall’AGCOM con la delibera n. 359/19/CONS.
Le Linee Guida sono state elaborate nell’ambito di un Tavolo Tecnico istituito dall’Autorità in co-regolamentazione con gli operatori del settore radiotelevisivo e operatori dei videogiochi; Confindustria Radio Televisioni ha partecipato ai lavori del Tavolo insieme ai propri associati.
Queste forniscono indicazioni che completano il sistema di classificazione delle opere audiovisive destinate al web e dei videogiochi sviluppato dall’Autorità, con il Regolamento adottato con la delibera n. 74/19/CONS, che modificato con la delibera n. 358/19/CONS, diviene dunque pienamente operante.
Il preambolo delle stesse è stato elaborato dall’Autorità su proposta di CRTV, di concerto con gli altri stakeholders presenti al Tavolo.
La delibera 359/19/CONS ha inoltre istituito l’Osservatorio permanente per la co-regolamentazione della classificazione quale sede di interlocuzione tra l’Autorità, le Istituzioni, gli operatori di settore e tutti i soggetti interessati alla classificazione delle opere audiovisive destinate al web e dei videogiochi. CRTV chiederà di partecipare ai lavori dell’Osservatorio, nell’intento di rappresentare le istanze e le esperienze del settore, in un’ottica di collaborazione istituzionale.
ALLEGATI
Delibera No. 358/19/CONS
Delibera No. 359/10/CONS
Allegato A alla delibera n. 359/19/CONS
Allegato B alla delibera n. 359/19/CONS