In data 3 marzo 2017 è pervenuta alla Commissione UE la notifica preventiva, ai sensi dell’art. 4 del Regolamento sulle concentrazioni, dell’atteso progetto di concentrazione Fox/Sky tra Twenty-First Century Fox, Inc. («Fox», Stati Uniti) e Sky plc («Sky», Regno Unito) mediante offerta pubblica.
La Commissione ha invitato soggetti terzi interessati ad inviare eventuali osservazioni. Sul tale operazione anche i fari del governo britannico: Il ministero della Cultura britannico sta infatti valutando se chiedere un’indagine dell’Ofcom (autorità antitrust UK) sull’acquisizione. Ad annunciarlo, come riferisce il sito della Bbc, è la segretaria di Stato alla Cultura Karen Bradley.
Nel dicembre 2016 Sky aveva annunciato di aver ricevuto un’offerta di acquisto da parte di 21st Century Fox; dopo una fase negoziale le parti sembravano aver raggiunto un’intesa, sulla quale, come detto, l’Autorità Europea per la concorrenza ha aperto un procedimento.
Se l’operazione andasse in porto, dovrebbe consentire alla FOX di conquistare la parte di capitale di Sky che ancora non possiede, pari al 61%