CRTV: collaborazione virtuosa fra MISE e industria avvia la transizione. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la consultazione pubblica sulle linee guida per l’erogazione di contributi a favore degli utenti finali per l’acquisto di apparecchiature televisive idonee alla ricezione di programmi trasmessi in tecnologia DVB-T2.
La misura rientra nell’ambito delle numerose azioni messe in campo dal MiSE per accompagnare il processo di trasformazione digitale del settore TV ed è finalizzata a supportare il passaggio dallo standard DVB-T a quello DVBT-2, tramite lo stanziamento di 151 milioni di euro previsti dalla legge di Bilancio 2019. I contributi per i cittadini saranno erogati dal 2019 al 2022, anno in cui si concluderà il processo di transizione alle reti digitali terrestri in DVBT-2, e sarà riconosciuto sotto forma di sconto praticato dal venditore dell’apparecchio sul relativo prezzo di vendita. Gli utenti beneficiari del contributo saranno i cittadini con reddito ISEE I e II fascia. Le linee guida saranno messe in consultazione pubblica per 30 giorni sul sito del Ministero, al fine di acquisire le osservazioni degli stakeholder. L’obiettivo è quello rendere operativi i buoni per il mese di novembre 2019
Confindustria Radio Televisioni esprime il proprio apprezzamento per la pubblicazione di questo documento che costituisce un elemento fondamentale nel processo di transizione alla nuova tecnologia DVB-T2. La consultazione era stata annunciata all’interno dell’ultima riunione del Tavolo TV 4.0, presieduto da Marco Bellezza, Consigliere giuridico per le comunicazioni e l’innovazione del Ministro Luigi Di Maio, ed illustrato dei Direttori Generali del Mise Antonio Lirosi e Eva Spina. Presenti i rappresentanti delle Istituzioni competenti in materia, gli operatori televisivi e le associazioni di categoria. Particolare apprezzamento e ringraziamento va al metodo di confronto con le imprese adottato dal Ministero nella logica di massima collaborazione tra industria e istituzioni, elemento imprescindibile in ogni transizione di sistema. L’Associazione continuerà ad affiancare gli associati e le istituzioni nella costruzione di questo percorso.