CRTV chiede udienza pubblica di discussione
A seguito dell’ordinanza di rinvio da parte del TAR Lazio alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea nella causa Google/AGCom, Confindustria Radio Televisioni, in considerazione dell’importanza del tema, dopo essersi costituita in giudizio con memoria difensiva, nei giorni scorsi ha notificato alla Corte, attraverso i propri legali, domanda motivata di fissazione dell’udienza pubblica di discussione.
Il caso prende avvio dal giudizio di fronte al giudice amministrativo italiano nel quale la proponente contestava la richiesta dell’Autorità di fornire i dati relativi alla Informativa Economica di Sistema che alimenta il Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC), giudizio in cui cui CRTV, lo ricordiamo, è intervenuta “ad adiuvandum” di AGCom.
Nello specifico la questione pregiudiziale sollevata dal TAR Lazio verte sull’interpretazione dell’art. 56 TFUE e in particolare se tale norma possa ostare all’applicazione della normativa di uno Stato membro che, per finalità di tutela della concorrenza e del pluralismo, richieda ad imprese stabilite in altri Stati membri, di fornire dati relativi ai ricavi e ai costi di determinate attività svolte in quello Stato membro, in conformità alle norme di contabilità dello Stato stesso. Nelle prossime settimane conosceremo le determinazioni della Corte.