Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari e Comunicazioni
    • Dossier
    • CCNL
    • Scadenze Radio TV
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono Video-Tv
      • Crono Audio-Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Focus
    • Mk pubblicitario
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio TV News 2023
      • Radio TV News 2022
      • Radio TV News 2021
      • Radio TV News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
      • Radio TV News 2014
    • Comunicati Stampa
    • Calendario Eventi
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Glossario
  • Contatti

Credito di imposta investimenti pubblicitari 2020, scadenze

1 Settembre 2020

soggetti

Si apre la finestra per l’accesso al credito di imposta, le domande vanno presentate entro il 30 settembre: la pubblicità, non più incrementale, riguarda un numero allargato di mezzi (incluse anche le emittenti RadioTV commerciali nazionali) e una platea più ampia di beneficiari. E nella nuova legge potrebbero essere estesi i fondi dedicati.

Come noto la Legge 77/2020, ha introdotto per il solo 2020, causa Covid, un regime straordinario di accesso al credito d’imposta. Entro i limiti del tetto di spesa previsto a legislazione vigente, il regime straordinario  prevede l’estensione dell’ambito di applicazione del credito di imposta, includendovi anche gli investimenti effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche nazionali non partecipate dallo stato. Nel periodo dal 1° al 30 settembre 2020 si è aperta la finestra straordinaria per inviare all’Agenzia delle entrate la domanda per l’accesso al credito d’imposta. Si ricorda che beneficiari del credito non sono le emittenti radiofoniche e televisive ma solo i soggetti che effettuano gli investimenti su tali mezzi. E che il credito di imposta, limitatamente al 2020, è esteso anche a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali che effettuano investimenti inferiori rispetto a quelli effettuati nel 2019, o che nell’anno 2019 non hanno effettuato investimenti pubblicitari o hanno iniziato la loro attività nel corso del 2020.

Inoltre viene meno, per l’anno 2020 il requisito dell’incremento minimo dell’1% dell’investimento pubblicitario rispetto all’anno precedente; e la concessione del credito di imposta per l’anno 2020 è nella misura unica del 50% degli investimenti effettuati nel 2020 (in luogo del precedente 75%). Il fine della norma è espansivo per favorire la ripresa economica di imprese e attività, favorendo mezzi che basano le proprie entrate unicamente sulla pubblicità.

Lo stanziamento previsto per il 2020 stabilito dal decreto Rilancio è pari a 60 milioni di euro, di cui 20 destinati a emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali analogiche, o digitali, non partecipate dallo Stato. L’art. 96 del DL n. 104/2020 attualmente in fase di conversione in legge in Parlamento (entro il 13 ottobre), se approvato, incrementerà il fondo a 85 milioni di euro, destinando 50 milioni di euro per gli investimenti effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche online e 35 milioni di euro per gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti radiotelevisive commerciali nazionali e locali.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags | Credito d'imposta, investimenti pubblicitari, radio commerciali, Radio digitali, Radio nazionali, tv commerciali, Tv nazionali
 0
Condividi

Articoli correlati

Investimenti pubblicitari SETTEMBRE 2022 (Nielsen): RadioTv a 2,6 miliardi di euro (-7,5%)

22 Novembre 2022

Investimenti pubblicitari OTTOBRE 2022 (Nielsen): RadioTv supera i 3 miliardi di euro (-6,8%)

19 Dicembre 2022

Investimenti pubblicitari AGOSTO 2022 (Nielsen): RadioTv a 2,3 miliardi di euro (-7,7%)

27 Ottobre 2022

Investimenti pubblicitari NOVEMBRE 2022 (Nielsen): RadioTv raggiunge 3,5 miliardi di euro (-6,0%)

16 Gennaio 2023
Previous Post NIELSEN. Investimenti pubblicitari GIUGNO 2020: RadioTV supera 1,6 miliardi di euro (-23,9%)
Next Post Sostegno regionale per le tv e le radio locali piemontesi

Login

  • Password persa

Categorie

  • 5G
    (20)
  • AGCM
    (30)
  • AGCOM
    (198)
  • Audience TV e Radio
    (13)
  • Audiovisivo
    (109)
  • AUDITEL
    (17)
  • Banda 700
    (200)
  • BIG DATA
    (11)
  • Canali TV Italia
    (33)
  • Comitato Media e Minori
    (9)
  • Comunicati Stampa Nazionali
    (82)
  • Comunicati Stampa RTV locali
    (27)
  • Comunicazioni elettroniche
    (6)
  • Contributi emittenza locale
    (78)
  • Copyright
    (49)
  • Covid-19
    (172)
  • DAB
    (96)
  • Digital Audio
    (24)
  • Diritti connessi
    (13)
  • Diritto d'Autore
    (59)
  • DTT – Digitale terrestre
    (197)
  • Economia Paese
    (39)
  • Fake News
    (39)
  • Fiscalità
    (24)
  • GDPR
    (48)
  • Hate Speech
    (13)
  • IES
    (6)
  • INAIL
    (1)
  • Investimenti pubblicitari
    (92)
  • Le Aziende Comunicano
    (37)
  • Mercato
    (59)
  • MIMIT
    (8)
  • MISE
    (245)
  • MITD
    (1)
  • OTT
    (122)
  • PAR CONDICIO
    (12)
  • Pirateria
    (15)
  • PNAF
    (5)
  • PNRR
    (13)
  • Privacy
    (70)
  • Pubblicità online
    (61)
  • Radio e TV Locali
    (221)
  • Radiofonia
    (262)
  • RAI
    (68)
  • ROC
    (2)
  • Servizio Pubblico
    (40)
  • SIC
    (7)
  • Studio Economico Radio
    (6)
  • Studio Economico TV
    (11)
  • Televisione
    (276)
  • TER
    (19)
  • Unione Europea
    (290)
  • Video on-demand
    (26)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
Gruppo 24Ore
SuperTennis
EI Towers
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
GM24
Eutelsat
Elemedia
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati