Sul sito di Agcom sono state pubblicate ai sensi dell’articolo 14bis, comma 3, della delibera n. 664/09/CONS e s.m.i., le Offerte di Servizio di accesso alla capacità trasmissiva destinate ai fornitori di contenuti radiofonici indipendenti. Le offerte sono in ottemperanza a quanto previsto riguardo all’obbligo di must carry per gli operatori di rete radiofonica in ambito nazionale nella fase di avvio dei mercati. Tale obbligo è contenuto nelle integrazioni e modifiche al Regolamento che disciplina la fase di avvio delle trasmissioni radiofoniche terrestri in tecnica digitale approvato con delibera 445/19/CONS. Pubblicato sul sito dell’Autorità il 4 dicembre 2019, il regolamento è entrato in vigore il 5 dicembre (delibere n. 567/13/CONS, 577/15/CONS e n. 35/16/CONS).
Tale regolamento, approvato in esito a una consultazione pubblica, include anche la qualifica di “fornitore di contenuti radiofonici indipendente”, che è mantenuta come prevista nella bozza posta in consultazione, ossia “basata sulla nozione estesa di controllo, fornita dall’articolo 43, commi 14 e 15 del Testo Unico, e sulla nozione di collegamento di cui all’articolo 2359 del codice civile. Entrambe sono riferite sia alla società consortile che svolge l’attività di operatore di rete; sia ai singoli soggetti che partecipano al capitale della medesima; sia ai soggetti beneficiari della riserva di cui all’articolo 12 comma 5-bis del medesimo Regolamento”.
Si ricorda che il nuovo regolamento prevede anche il divieto di trasporto da parte di un operatore di rete nazionale di un fornitore di contenuti e servizi radiofonici che non possegga un titolo sovrapponibile ossia nazionale (NDR: questo divieto di promiscuità (nazionali e locali) è applicabile anche al contrario, operatore nazionale su locale) e l’obbligo di copertura (outdoor) progressivo.
Le Offerte, pubblicate dagli operatori nazionali di rete radiofonica in tecnica digitale DAB+ sui rispettivi siti web sono rese disponibili anche sul sito dall’Autorità ai seguenti link: