È stata pubblicata nella Gazzetta dell’Unione Europea odierna il testo della Direttiva SMAV Direttiva (UE) 2018/1808 del 14 novembre 2018 recante modifica della direttiva 2010/13/UE, relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti la fornitura di servizi di media audiovisivi (direttiva sui servizi di media audiovisivi), in considerazione dell’evoluzione delle realtà del mercato.
La Direttiva entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella GU Europea (18.12.2018). Per quanto riguarda il recepimento, gli Stati membri dovranno adottare le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla stessa entro il 19 settembre 2020.
Sempre nella GUCE odierna è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2018/1807 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 novembre 2018, relativo al quadro applicabile alla libera circolazione dei dati non personali nell’Unione europea. Il Regolamento mira a garantire la libera circolazione dei dati diversi dai dati personali all’interno dell’Unione stabilendo disposizioni relative agli obblighi di localizzazione dei dati, alla messa a disposizione dei dati alle autorità competenti e alla portabilità dei dati per gli utenti professionali.
Nella seduta della Camera di giovedì 28 novembre è stata comunicata la risoluzione legislativa sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio, recante modifica della direttiva 2010/13/UE (AVMS). Tale risoluzione riguarda il coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti la fornitura di servizi di media audiovisivi in considerazione dell’evoluzione delle realtà del mercato (Doc. XII, n. 158). La stessa è stata assegnata alla 8a Commissione permanente del Senato.