Il Tribunale delle imprese di Milano, accogliendo il ricorso di Sky, ha annullato il bando creato da Mediapro per la vendita delle immagini relative alle stagioni calcistiche 2018-2021 e ha inibito la vendita dei 13 pacchetti offerti. Secondo il tribunale Mediapro non si configura più come “intermediario indipendente della gestione dei diritti”, creando un rapporto di concorrenza con gli operatori di comunicazione in violazione della normativa antitrust.
L’operatore spagnolo, che si era aggiudicato per 1 miliardo e 50 milioni di euro i diritti, non ha ancora commentato la sentenza contro la quale potrebbe ricorrere in appello. E’ dei giorni scorsi il sollecito da parte della Lega Calcio a Mediapro del pagamento della fideiussione entro il 22 maggio, giorno di Assemblea della Lega.
Mediapro impugnerà l’ordinanza “Mediapro ritiene che la sua proposta di commercializzazione sia conforme a quanto stabilito nel contratto con la Lega e a quanto previsto dalla legge Melandri e nelle linee guida”, si legge in una nota dell’intermediario spagnolo. “Dopo aver analizzato l’ordinanza, il gruppo Mediapro considera che la propria offerta agli operatori italiani non comprendeva contenuti editoriali e ritiene che, con l’attuale quadro normativo italiano si possa commercializzare pubblicità”.