Il 14 dicembre 2020 è stato stipulato l’accordo quadro per la concessione della “Licenza per le opere musicali ai fini del loro sfruttamento nell’ambito dell’attività televisiva locale” tra l’Associazione TV Locali di Confindustria Radio Televisioni, AERANTI CORALLO e la LEA – Liberi Editori e Autori.
L’accordo quadro si è reso necessario a seguito della intervenuta modifica della normativa sul diritto d’autore che ha liberalizzato l’attività di gestione dei diritti d’autore. Ad oggi i soggetti che gestiscono i diritti d’autore di opere musicali sono la SIAE e, appunto, la LEA – Liberi Editori e Autori.
L’accordo valevole dal 1° gennaio 2021 fino a 31 dicembre 2023 si prefigge di garantire uniformità di trattamento normativo, semplificazione delle procedure di determinazione della misura dei compensi dovuti ai sensi di legge per l’utilizzo – nell’ambito dell’attività televisiva in ambito locale – delle opere facenti parte del repertorio amministrato da LEA e contiene in allegato il testo del contratto di licenza che verrà individualmente rilasciato alle imprese televisive locali associate che utilizzano brani musicali di autori rappresentati dallo stessa LEA.