Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari e Comunicazioni
    • Dossier
    • CCNL
    • Scadenze Radio TV
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono Video-Tv
      • Crono Audio-Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Approfondimenti
    • MK Pubblicitario
      • Archivio
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio TV News 2023
      • Radio TV News 2022
      • Radio TV News 2021
      • Radio TV News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
      • Radio TV News 2014
    • Comunicati Stampa
    • Calendario Eventi
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Glossario
  • Contatti

Fapav/Ipsos. Presentazione indagine 2018 su pirateria audiovisiva in Italia

12 Luglio 2019

fapav

La pirateria di contenuti digitali rimane una pratica radicata nelle abitudini degli italiani, interessando il 38% dei maggiori di 15 anni e il 60% degli internauti. Tuttavia cala il numero di atti illegali  (-8% nell’ultimo anno, -14% negli ultimi 3 anni). I contenuti maggiormente piratati restano i film (33% del totale) seguiti da serie e programmi tv (rispettivamente 21% e 20% sostanzialmente stabili). In crescita la pirateria di eventi sportivi live sia in termini di incidenza (+7% rispetto allo scorso anno) sia in termini di atti (+52%). Questi i risultati della Indagine Ipsos per Fapav giunta alla sua terza edizione. A livello di impatti si stimano 109 milioni di fruizioni legali perse di film e programmi con un impatto economico di oltre 600 milioni di euro di ricavi da vendite/noleggio persi direttamente , una cifra importante specie se paragonata al fatturato dell’home entertainment che è oramai al di sotto della quote dei 300 milioni di euro (289 nel 2018 secondo i dati Univideo), 1,02 miliardi di euro di ricavi persi dall’economia legale italiana, in leggera crescita rispetto al 2017, 455 milioni di euro il danno sul PIL , 5900  posto di lavoro a rischio, 203 milioni gli introiti fiscali persi dallo Stato..

Luci ed ombre quindi a fronte però di una cresciuta consapevolezza dell’illegalità degli atti  (87% degli intervistati che hanno ammesso fidi aver compiuto atti di pirateria sanno che costituisce un reato; una maggiore incidenza dell’enforcement e delle alternative legali (37% dei “pirati” ha sperimentato l’oscuramento di un sito legale e si è rivolto all’offerta legale).

Dal dibattito, cenni alla stretta crescente delle attività di enforcement sulla tracciabilità degli ISP sulla scia di quanto intrapreso dai tribunali UK e la felice giurisprudenza di Mediaset in Italia e all’estero. E la constatazione, da comunicare agli utenti dell’attività di organizzazioni criminali sottesa alle nuove forme di pirateria via IP (abbonamenti). Per il futuro, implementazione pro-competitiva della direttiva copyright per rilanciare l’industria audiovisiva italiana ed europea esposta alla concorrenza.

Print Friendly, PDF & Email
Tags | Audiovisivo, FAPAV, Ipsos, Pirateria
 0
Condividi

Articoli correlati

Parlamento UE approva DSA DMA

Ultime dall’UE: pirateria online, DMA, Media Freedom Act

4 Maggio 2023

Mediametrie, un anno di TV nel mondo 2023

17 Aprile 2023

CRTV: diritto autore online, sì a interventi cautelari immediati

28 Marzo 2023

Mimit, 5G: nuovo bando settore audiovisivo e industrie creative

20 Marzo 2023
Previous Post Elezioni suppletive l’8 marzo 2020 in Umbria, scatta la par condicio
Next Post Referendum popolare confermativo del 29 marzo 2020

Login

  • Password persa

Categorie

  • 5G
    (22)
  • AGCM
    (33)
  • AGCOM
    (214)
  • Audience TV e Radio
    (16)
  • Audiovisivo
    (115)
  • AUDITEL
    (19)
  • Banda 700
    (203)
  • BIG DATA
    (13)
  • Canali TV Italia
    (36)
  • Comitato Media e Minori
    (9)
  • Comunicati Stampa Nazionali
    (84)
  • Comunicati Stampa RTV locali
    (27)
  • Comunicazioni elettroniche
    (6)
  • Contributi emittenza locale
    (80)
  • Copyright
    (54)
  • Covid-19
    (172)
  • DAB
    (107)
  • Digital Audio
    (32)
  • Diritti connessi
    (18)
  • Diritto d'Autore
    (64)
  • DTT – Digitale terrestre
    (201)
  • Economia Paese
    (39)
  • Fake News
    (40)
  • Fiscalità
    (24)
  • GDPR
    (52)
  • Hate Speech
    (14)
  • IES
    (6)
  • INAIL
    (1)
  • Investimenti pubblicitari
    (96)
  • Le Aziende Comunicano
    (37)
  • Media Freedom Act (MFA)
    (2)
  • Mercato
    (62)
  • MIMIT
    (22)
  • MISE
    (259)
  • MITD
    (1)
  • OTT
    (131)
  • PAR CONDICIO
    (13)
  • Pirateria
    (17)
  • PNAF
    (5)
  • PNRR
    (13)
  • Privacy
    (72)
  • Pubblicità online
    (63)
  • Radio e TV Locali
    (230)
  • Radiofonia
    (281)
  • RAI
    (74)
  • ROC
    (2)
  • Servizio Pubblico
    (44)
  • SIC
    (7)
  • Studio Economico Radio
    (6)
  • Studio Economico TV
    (11)
  • Televisione
    (288)
  • TER
    (19)
  • Unione Europea
    (304)
  • Video on-demand
    (28)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
Gruppo 24Ore
SuperTennis
EI Towers
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
GM24
Eutelsat
Elemedia
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati