Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari e Comunicazioni
    • Dossier
    • CCNL
    • Scadenze Radio TV
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono Video-Tv
      • Crono Audio-Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Approfondimenti
    • MK Pubblicitario
      • Archivio
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio TV News 2023
      • Radio TV News 2022
      • Radio TV News 2021
      • Radio TV News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
      • Radio TV News 2014
    • Comunicati Stampa
    • Calendario Eventi
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Glossario
  • Contatti

Pubblicità digital FCP Assointernet: raddoppio delle smart TV nei primi 11 mesi del 2020

28 Dicembre 2020

Investimenti pubblicitari

I dati FCP Assointernet indicano che gli investimenti, pur in ripresa, risentono ancora dell’impatto del lockdown primaverile. Secondo gli ultimi dati, rilevati dalla società Reply all’interno dell’Osservatorio FCP Assointernet, gli investimenti pubblicitari Digital registrano nel singolo mese di novembre un incremento dell’8,4% (58,2 milioni di euro) rispetto all’anno precedente, portando il valore complessivo nei primi 11 mesi dell’anno 2020 a 387,9 milioni di euro circa (-3,2% rispetto al 2019). Si ricorda che il perimetro monitorato da FCP Assointernet è limitato agli operatori digitali nazionali ed esclude la parte più consistente degli investimenti pubblicitari online che in Italia, come del resto in tutto il mondo, vengono raccolti dalle grandi multinazionali del web (OTT).

Infatti, sulla base delle elaborazioni Nielsen relative al perimetro “esteso” (inclusivo delle componenti Search, Social e Classified) si stima che gli investimenti pubblicitari complessivi Digital dovrebbero chiudere l’annus horribilis 2020 a poco meno di 3,3 miliardi di euro con una contrazione superiore al 2% rispetto all’anno precedente con una incidenza degli OTT pari all’87%.

Investimenti pubblicitari Digital FCP Assointernet
(milioni di euro)

FCP Assointernet novembre 2020

Come per i mezzi Radio e Televisione, il valore cumulato del Digital risente dei risultati negativi registrati in corrispondenza del lockdown, tra marzo e giugno, mesi in cui il mezzo ha perso circa 37,5 milioni di euro (-24,1% rispetto al 2019).

Investimenti pubblicitari Digital FCP Assointernet – singolo mese
(milioni di euro)

FCP Assointernet novembre 2020

Analizzando gli investimenti pubblicitari Digital in termini di “Device”, nel singolo mese di novembre si rileva il risultato positivo generato dalle Smart TV / Console con +41,6%, che, pur restando ancora marginali, portano il valore nei primi 11 mesi del 2020 a 2,4 milioni di euro, pari a oltre un raddoppio (+114,4%); seguono gli Smartphone con +9,9% nel singolo mese e un valore cumulato sopra i 140 milioni di euro (+2,9%). Diversamente, i Desktop/Tablet pur registrando nel mese di novembre un +7,3%, chiudono il periodo analizzato (gennaio-novembre) ancora in area negativa (-7,0%). Questi ultimi pesano più di tutti all’interno del mezzo Digital (63%).

Investimenti pubblicitari Digital FCP Assointernet, Device – singolo mese (YoY %)
(milioni di euro)

FCP Assointernet novembre 2020

Investimenti pubblicitari Digital FCP Assointernet, Device – progressivo mese
(milioni di euro)

FCP Assointernet novembre 2020

In termini di “Fruizione” risultano positivi sia i fatturati derivanti dalla modalità browsing, con +8,6% nel singolo mese di novembre e un valore cumulato nei primi 11 mesi pari a 363 milioni di euro circa (-4,3% rispetto al 2019). Le App registrano un +4,7% e chiudono il periodo con un valore pari a 24,6 milioni di euro (+16,5%), dopo una importante performance registrata tra luglio e settembre con livelli di incremento ampiamente superiori al 30% (49% nel solo mese di agosto).

Investimenti pubblicitari Digital FCP Assointernet, Fruizione – singolo mese (YoY %)
(milioni di euro)

FCP Assointernet novembre 2020

Investimenti pubblicitari Digital FCP Assointernet, Fruizione – progressivo mese
(milioni di euro)

FCP Assointernet novembre 2020

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags | Covid 19, device, FCP Assointernet, fruizione, investimenti pubblicitari, Nielsen
 0
Condividi

Articoli correlati

Investimenti pubblicitari 2022, mercato a poco più di 8,9 miliardi di euro

28 Febbraio 2023
Investimenti pubblicitari

Gli investimenti pubblicitari in ITALIA negli ultimi 15 anni

21 Febbraio 2023
radio

La pubblicità sul mezzo radiofonico chiude un 2022 positivo, in attesa di RadioPlus in aprile

6 Febbraio 2023

Investimenti pubblicitari NOVEMBRE 2022 (Nielsen): RadioTv raggiunge 3,5 miliardi di euro (-6,0%)

16 Gennaio 2023
Previous Post Regione Lombardia, istituito fondo pluralismo dell’informazione locale
Next Post Siddi: occorre una campagna di educazione digitale

Login

  • Password persa

Categorie

  • 5G
    (22)
  • AGCM
    (33)
  • AGCOM
    (214)
  • Audience TV e Radio
    (16)
  • Audiovisivo
    (115)
  • AUDITEL
    (19)
  • Banda 700
    (203)
  • BIG DATA
    (13)
  • Canali TV Italia
    (36)
  • Comitato Media e Minori
    (9)
  • Comunicati Stampa Nazionali
    (84)
  • Comunicati Stampa RTV locali
    (27)
  • Comunicazioni elettroniche
    (6)
  • Contributi emittenza locale
    (80)
  • Copyright
    (54)
  • Covid-19
    (172)
  • DAB
    (107)
  • Digital Audio
    (32)
  • Diritti connessi
    (18)
  • Diritto d'Autore
    (64)
  • DTT – Digitale terrestre
    (201)
  • Economia Paese
    (39)
  • Fake News
    (40)
  • Fiscalità
    (24)
  • GDPR
    (52)
  • Hate Speech
    (14)
  • IES
    (6)
  • INAIL
    (1)
  • Investimenti pubblicitari
    (96)
  • Le Aziende Comunicano
    (37)
  • Media Freedom Act (MFA)
    (2)
  • Mercato
    (62)
  • MIMIT
    (22)
  • MISE
    (259)
  • MITD
    (1)
  • OTT
    (131)
  • PAR CONDICIO
    (13)
  • Pirateria
    (17)
  • PNAF
    (5)
  • PNRR
    (13)
  • Privacy
    (72)
  • Pubblicità online
    (63)
  • Radio e TV Locali
    (230)
  • Radiofonia
    (281)
  • RAI
    (74)
  • ROC
    (2)
  • Servizio Pubblico
    (44)
  • SIC
    (7)
  • Studio Economico Radio
    (6)
  • Studio Economico TV
    (11)
  • Televisione
    (288)
  • TER
    (19)
  • Unione Europea
    (304)
  • Video on-demand
    (28)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
Gruppo 24Ore
SuperTennis
EI Towers
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
GM24
Eutelsat
Elemedia
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati