È online il sito web dell’Hub italiano di Gaia-X, raggiungibile all’indirizzo web https://www.gaiax-italia.eu/. Confindustria è fra i soci fondatori del progetto.
L’Hub rappresenta il riferimento per lo sviluppo di Gaia-X in Italia, progetto europeo che ha come finalità lo sviluppo della data economy nel Continente. Il sito, online dal 15 marzo è la principale fonte di informazioni su Gaia-X in Italia e permetterà di rimanere informati sui progetti dell’Hub italiano e le sue attività. Sarà inoltre un punto di contatto per tutte le organizzazioni interessate a iscriversi all’associazione e a partecipare. Il portale fornirà inoltre informazioni sulla futura governance del “Regional Hub” e sui principali data space attivi nell’ecosistema italiano.
L’Hub ha l’obiettivo di promuovere le iniziative nazionali, fare da voce per la comunità italiana e favorire lo sviluppo di ecosistemi digitali legati al progetto, per la crescita della data economy nel Paese.
I soci fondatori dell’Hub italiano di Gaia-X, – l’Associazione Gaia-X Hub Italia, con l’obiettivo di promuovere l’ecosistema dei dati nel Paese è stata presentata nel dicembre 2021 e ha sede nel palazzo di Viale dell’Astronomia – sono Confindustria, Fondazione Bruno Kessler e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Si ricorda che CRTV all’interno della proposta del settore radiotelevisivo per il PNRR ha previsto un paragrafo dedicato al progetto Gaia-X (si v. comunicato e proposta).