Il tema della liquidazione dei contributi 2015 e del Nuovo regolamento sono stati oggetto di una interrogazione parlamentare alla quale ha risposto il 21 settembre scorso il Sottosegretario Giacomelli. Le procedure di liquidazione alle 450 TV Locali beneficiarie sono state avviate lo scorso mese di aprile dal Mise e sono in fase di avanzato svolgimento. Il Sottosegretario ha informato che il Mise ha pubblicato sul proprio sito internet l’elenco delle 300 emittenti che hanno percepito i contributi.
Giacomelli ha ribadito che i ritardi per l’entrata in vigore dei decreti di riparto degli stanziamenti non sono da imputare al Mise ma al meccanismo complesso delle graduatorie regionali, un passaggio che, secondo il Sottosegretario, ha generato ritardi derivanti dai contenzioni al Tar sulle singole graduatorie regionali che le hanno bloccato per mesi. Sul nuovo regolamento Giacomelli ha ricordato che il provvedimento è in fase di registrazione alla Corte dei Conti. Solo successivamente alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Mise con proprio decreto potrà emanare i bandi relativi alla presentazione delle domande relative all’anno 2016. Il Sottosegretario ha anche sottolineato che i ritardi accumulati saranno recuperati grazie alla nuova procedura, che sarà totalmente online, e che permetterà la riduzione dei tempi di esame e istruttoria delle domande. Giacomelli ha concluso dicendo che il Mise prevede la pubblicazione dei bandi per gli anni 2016, 2017, 2018 nell’arco temporale di cinque, sei mesi (ma in realtà, almeno per il 2016, il bando dovrebbe pronto entro fine anno, ndr).
L’importanza del nuovo regolamento di erogazione dei contributi per il rilancio del settore dell’emittenza locale è ben nota. Un regolamento che, ricordiamo, sarà illustrato nel corso dell’evento organizzato da Confindustria Radio Televisioni: “TV Locali, Ritorno al Futuro – “Nuove regole per la valorizzazione di un patrimonio industriale” che avrà luogo il 12 ottobre p.v. a Roma, presso la sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale – Piazza Montecitorio ore 10,30.