Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia registra nei primi quattro mesi del 2023 un valore complessivo di poco inferiore a 1,8 miliardi di euro, in crescita (+2,4%) rispetto ai valori dello stesso periodo dell’anno precedente (“perimetro tradizionale”).
Investimenti pubblicitari Italia: TOTALE MEZZI, perimetro tradizionale
(confronto YoY 2023-22)

Nel singolo mese di aprile, il dato si attesta a 465 milioni di euro con un aumento dello 0,5% rispetto ai valori dello stesso mese nel 2022. In termini di “perimetro esteso” (includendo le componenti Search, Social e Classified di Internet e dei cosiddetti Over The Top), il valore del mercato si attesta sopra i 2,8 miliardi di euro (+2,5% rispetto al 2022), con una differenza da quello “tradizionale” di oltre un miliardo di euro.
Investimenti pubblicitari Italia: TOTALE MEZZI, perimetri a confronto
(perimetro tradizionale vs esteso)

Nel periodo considerato, il mercato pubblicitario “esteso” risulta essere sotto il livello dei valori pre-COVID (2019) di circa 30 milioni (-200 milioni circa per il perimetro tradizionale).
Investimenti pubblicitari Italia: TOTALE MEZZI, trend negli ultimi anni
(andamento per singolo mese)

RADIOTV. I due mezzi totalizzano nel periodo gennaio-aprile 2023 un investimento complessivo di circa 1,3 miliardi di euro, in aumento dell’1,3% rispetto all’anno scorso. Nel singolo mese il valore degli investimenti Radiotv registra 332 milioni di euro circa in flessione dello 0,4% rispetto all’anno precedente. Il risultato è principalmente impattato dall’andamento negativo del mezzo radio negli ultimi due mesi (marzo e aprile).
Investimenti pubblicitari Italia: RADIOTV
(confronto YoY 2023-22)

L’aggregato dei due mezzi rimane sotto i valori pre-COVID di 95 milioni di euro (-6,8% rispetto al 2019).
TELEVISIONE. Nel primo quadrimestre dell’anno, la Televisione mostra un complessivo risultato positivo. Nel singolo mese, il mezzo registra un aumento marginale dello 0,3% (305 milioni di euro ad aprile 2023), portando il periodo gennaio-aprile 2023 a poco meno di 1,2 miliardi di euro con una variazione cumulata pari a +1,1% (+13 milioni di euro rispetto al 2022).
Investimenti pubblicitari Italia: TELEVISIONE
(confronto YoY 2023-22)

Il mezzo televisivo rimane sotto i valori pre-COVID di circa 70 milioni di euro (-5,5% rispetto al 2019).
RADIO. Dopo marzo, la Radio registra anche nel mese di aprile una seconda frenata che si riflette in maniera importante sul valore cumulato. Nel singolo mese il mezzo diminuisce del 7,3% rispetto al 2022 attestandosi ad un valore di 27 milioni di euro circa, portando gli investimenti complessivi del periodo considerato a 107 milioni circa (+3,7% rispetto al 2022).
Investimenti pubblicitari ITALIA: RADIO
(confronto YoY 2023-22)

Nel periodo gennaio-aprile 2023, il mezzo radiofonico rimane sotto i valori pre-COVID (2019) di circa 26 milioni di euro (-19,6% rispetto al 2019).
DIGITAL. Internet, relativamente al perimetro rilevato da FCP-AssoInternet, registra un aumento del 9,2% nei primi quattro mesi, attestandosi a 146 milioni di euro. Allargando il dato al perimetro stimato da Nielsen (inclusivo delle componenti Search, Social e Classified e dei cosiddetti Over The Top), il mezzo chiude il periodo gennaio-aprile sopra 1,2 miliardi di euro, con un aumento del 3,1%.
Investimenti pubblicitari Italia: INTERNET, variazione annuale
(confronto YoY 2023-22)

Si ricorda che la differenza tra i due perimetri (FCP-AssoInternet e TOTAL Digital Nielsen) pari a circa 1,1 miliardi di euro, è riferibile alla raccolta degli operatori globali OTT sul territorio nazionale (principalmente Google, Facebook e Amazon). Tale valore (stima Digital Nielsen) mostra un andamento nettamente al di sotto delle performance di crescita degli anni passati (+2,1% nel singolo mese e +3,1% a livello cumulato), rappresentando, nel periodo considerato (gennaio-aprile), circa l’88% del totale degli investimenti pubblicitari online.
Investimenti pubblicitari Italia: INTERNET, confronto perimetri
(perimetro FCP vs total digital)

In generale, il mezzo nella sua dimensione TOTAL Digital risulta cumulare una quota di mercato sul perimetro esteso pari al 43,1% (42,8% in aprile 2022), la Televisione insieme alla Radio mantengono una quota del 45,4%.
Investimenti pubblicitari Italia: INTERNET vs RADIOTV
(% su perimetro esteso)

SETTORI MERCEOLOGICI. In aprile sono 10 i settori merceologici in crescita: il contributo maggiore è portato da Alimentari (+24,8%), Gestione Casa (+28%) e Abitazione (+34.9%). In calo nel singolo mese gli investimenti di Distribuzione (-9.3%), Turismo/Viaggi (-29,2%) e Media/Editoria (-35,1%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio/aprile 2023, l’andamento positivo di Automobili (+25,9%), Industria/Edilizia/Attività (+66,5%) e Enti/Istituzioni (+61,2%).
Investimenti pubblicitari Italia: AREE MERCEOLOGICHE
(confronto YoY 2023-22)

I primi cinque comparti (Alimentari, Distribuzione, Automobili, Farmaceutici/Sanitari, Abitazione) rappresentano il 45,5% del totale mercato pubblicitario coprendo un valore di poco superiore a 800 milioni di euro (770 milioni nel 2022): Alimentari e Distribuzione confermano le prime posizioni, con una quota, rispettivamente, del 14,3% e 9,3%.