Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari e Comunicazioni
    • Dossier
    • CCNL
    • Scadenze Radio TV
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono Video-Tv
      • Crono Audio-Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Approfondimenti
    • MK Pubblicitario
      • Archivio
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio TV News 2023
      • Radio TV News 2022
      • Radio TV News 2021
      • Radio TV News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
      • Radio TV News 2014
    • Comunicati Stampa
    • Calendario Eventi
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Glossario
  • Contatti

Investimenti Pubblicitari Digital in Europa (27UE): +10% nel 1H-2018

6 Dicembre 2018

investimenti

Nel primo semestre 2018, secondo le stime elaborate da IHS Markit per IAB Europe (adex Benchmark) [1], gli investimenti pubblicitari “digital” in Europa (27EU) sono cresciuti del 10% circa (2,3 miliardi di euro) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, attestandosi a 25,7 miliardi (nel 1H-2017 erano pari a 23,4 miliardi di euro). Il trend, pur rimanendo su valori incrementali significativi, sembra tuttavia aver attenuato la corsa a doppia cifra che si era registrata negli ultimi anni.

Mercato pubblicitario Internet in Europa, totale

investimenti pubblicitari

Analizzando nel dettaglio i singoli formati, continua la crescita del Display che nel primo semestre 2018 raggiunge 10,4 miliardi di euro (+11,8% circa sul semestre 2017); segue il Search che mantiene la prima posizione in termini assoluti con un valore pari a 11,8 miliardi (+10,3% circa); in crescita marginale, invece, il Classifieds & Directories (+3%) con 3,5 miliardi di euro.

 Mercato pubblicitario Internet in Europa, formati

investimenti pubblicitari

Pertanto, nel primo semestre 2018 il Search è ancora il primo comparto per investimenti con una quota del 46% circa, seguito dal Display con il 41% e il Classifieds & Directories con il 14% circa. All’interno del Display, il Video raggiunge una quota del 12,5%, mentre il Non-Video Display (i.e. overlay ads, sponsored cards, billboard, banner …) è pari al 28%. Nel 2015 il Video pesava circa la metà.

Mercato pubblicitario Internet in Europa, quote

investimenti pubblicitari

All’interno del formato Display, il Video traina la crescita con un incremento a due cifre, passando da 2,5 a 3,2 miliardi di euro (+28,0% rispetto al 1H-2017) con una quota del 30,8%; il Non-Video Display, pur confermandosi ancora il comparto più importante con 7,2 miliardi, cresce di meno (+5,9%), con un peso sul totale Display del 69,2%.

Mercato pubblicitario Internet in Europa, display

investimenti pubblicitari

In generale, negli ultimi anni, l’accesso a Internet via mobile (smartphone e tablet) è cresciuto notevolmente, grazie alla diffusione di nuovi e sempre più performanti dispositivi. A farne le spese sono i consumi via desktop, in stallo se non in calo. Nel primo semestre 2018, gli investimenti sui formati Display e Search via mobile si attestano a 10,4 miliardi di euro (+26,8% rispetto al 2017). Il desktop rimane preponderante a 11,8 miliardi di euro, con una quota sul totale che si riduce al 53,2% (il mobile è al 46,8%).

Mercato pubblicitario Internet in Europa, mobile

investimenti pubblicitari

In definitiva la pubblicità cresce soprattutto online, che è diventato già dal 2015 il primo media per gli investimenti pubblicitari attratti nell’Europa dei 27. Una crescita che beneficia soprattutto le multinazionali del Web che sono ampiamente dominanti nelle componenti di maggior peso e a tassi di crescita più importanti. I media tradizionali, non riescono a capitalizzare le proprie declinazioni sulla Rete pur avendo forti brand e ricche offerte online. Andamenti e rapporti di forza che devono far riflettere sulle asimmetrie e gli impatti di Internet.

__________
[1] Dati elaborati su base nazionale (IABs nazionali), integrati e armonizzati con IHS Markit Intelligence Service. La stima degli investimenti pubblicitari è al lordo degli sconti di agenzia.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags | Adex Benchmark, IAB Europe, IHS Markit, Investimenti pubblicitari digital
 0
Share Now

You Might Also Like

Investimenti pubblicitari: 2019, dove eravamo rimasti (Nielsen, POLIMI) e previsioni 2020 (IAB)

27 Aprile 2020

IAB Europe Covid-19: aggiornamento delle previsioni sugli investimenti pubblicitari in Europa

21 Maggio 2020

Cresce la pubblicità in Europa (big5), ma solo Online. In Italia TV primo mezzo

23 Luglio 2018
Investimenti pubblicitari Europa

Investimenti pubblicitari: il 2022 è l’anno della ripresa

1 Agosto 2022
Previous Post UE Ecofin, tassazione digitale: si riparte dall’OCSE
Next Post Podcast, cresce il consumo in Europa
Ottobre 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
« Ago    

Canali TV Italia 2022

Cronomappe Audio Video

Iscriviti Alla Newsletter

  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati