Nel 2019 il mercato pubblicitario in Francia (investimenti pubblicitari netti), secondo le ultime stime pubblicate dall’istituto IREP, raggiunge la soglia dei 15 miliardi euro, in crescita del +2,6% rispetto all’anno precedente.
L’istituto francese si avvale del supporto di tutte le principali agenzie nazionali per le stime relative agli investimenti pubblicitari sui mezzi tradizionali (Stampa, Televisione, Radio, Cinema e Out Of Home), mentre per Internet utilizza i dati forniti da UDECAM/PwC (Osservatorio e-pub SRI). Dal 2018 le elaborazioni relative a Stampa, Televisione e Radio includono anche le rispettive quote degli investimenti online.
Investimenti pubblicitari FRANCIA 2019, stime 2020 emergenza Covid-19. Ad oggi IREP non ha ancora pubblicato stime per il 2020 tenuto conto dell’emergenza sanitaria nel primo trimestre dell’anno. FRANCE PUB, altro istituto che monitora il mercato pubblicitario francese, riporta che la crisi sanitaria ha creato una situazione senza precedenti le cui conseguenze per l’attività economica in generale sono ancora impossibili da stimare. Le vecchie previsioni (dicembre 2019) mostravano per l’anno corrente, un incremento complessivo degli investimenti pari all’1,1% (con i mezzi tradizionali -0,8%, Internet +10,4%).
Investimenti pubblicitari FRANCIA 2019, Mezzi tradizionali. Nell’ultimo anno i mezzi “tradizionali” (Stampa, TV, radio, Cinema, OOH) registrano complessivamente un valore pari a 7,2 miliardi di euro, in calo dell’1,0% rispetto al 2018. Questo dato non tiene conto delle componenti online di Stampa, Tv e Radio (che rientrano nel mezzo Internet); al contrario include quella digital del mondo Out Of Home – OOH.
La Televisione, in flessione dell’1,2% rispetto all’anno precedente, si assesta a 3,2 miliardi di euro con una quota sull’intero mercato pari al 21%, è seguita dalla Stampa che scende al di sotto della soglia dei 2 miliardi (-4,6% rispetto al 2018) e una quota del 13%. Al contrario, in crescita nel 2019, risultano l’Out Of Home (OOH) con 1,1 miliardi di euro (+0,9%), la Radio con 664 milioni (+1,2%) e il Cinema con 100 milioni (+8,7%).
Il settore RadioTV francese, nel suo complesso, raggiunge 3,8 miliardi di euro (-0,8% rispetto al 2018) con una quota di mercato pari al 25%. In Italia, nello stesso anno gli investimenti del comparto corrispondente sono pari a 4 miliardi circa (-4,6% rispetto al 2018) con una quota del 46% sul totale mercato nazionale.
Investimenti pubblicitari FRANCIA 2019, Internet. Nel 2019, Internet registra un valore di 6,1 miliardi di euro circa (+12,4% rispetto al 2018), confermandosi il primo mezzo pianificato in Francia (quota di mercato pari al 40%), dopo aver superato la Televisione nel 2016. In Francia, come in tanti altri paesi europei, il Digital, negli ultimi anni, ha registrato tassi di crescita a doppia cifra, superando il valore complessivo dei mezzi tradizionali (Stampa, Televisione, Radio, Cinema e OOH).
Scendendo nel dettaglio formati, il Search con la quota più grande (41%) raggiunge 2,5 miliardi di euro (+8,9% rispetto al 2018), seguito dal Social con 1,4 miliardi (+20,9%) e dal Display con 1,2 miliardi (12,7%). Gli altri formati (affiliazioni, emailing …) cumulano il 16% con un valore di 770 milioni di euro.
Investimenti pubblicitari FRANCIA 2019, quota online/digital dei mezzi tradizionali Nel 2019, le componenti online afferenti a Televisione (VoD), Radio e Stampa (monitorate a partire dal 2018) sono pari a 432 milioni di euro (+5,9% rispetto al 2018), e rappresentano il 7% del mezzo Internet.
Con l’aggiunta del Digital Out Of Home (DOOH), pari a 210 milioni di euro nel 2019 (+20,7%), le componenti online/digital dei quattro mezzi tradizionali (TV, Radio, Stampa, OOH) raggiungono un valore complessivo di 642 milioni di euro (+10,1%).
Investimenti pubblicitari FRANCIA 2019, Mercato pubblicitario nazionale. Sostenuto da un andamento economico nazionale positivo e da una forte crescita dell’online, negli ultimi dieci anni, il mercato pubblicitario francese, si è caratterizzato per un andamento altalenante ma tendenzialmente in crescita (tasso medio annuo +3,9%), raggiungendo la soglia dei 15 miliardi nel 2019 (nel 2010 il mercato pubblicitario era pari a 10,6 miliardi di euro).
In questo contesto il mezzo Internet ha raggiunto un peso del 40% (nel 2010 era pari al 9%), superando la quota aggregata di Stampa, Televisione, Radio e Cinema (39%, nel 2010 era pari al 74%), con una crescita media annua del 21,7% contro una flessione dei quattro mezzi tradizionali del 3,3%.