Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a seguito della determinazione della quota di competenza del Ministero dello Sviluppo Economico che concorre al finanziamento della misura, ha pubblicato sul proprio sito internet la determinazione delle risorse disponibili per l’accesso al c.d. bonus pubblicità per l’anno 2019. Le risorse ammontano complessivamente a 27,5 milioni di euro di cui :15 milioni di euro per gli investimenti pubblicitari incrementali sui giornali e 12,5 milioni di euro per gli investimenti pubblicitari incrementali sulle emittenti radio-televisive locali.
Nella nota il Dipartimento informa che successivamente alla trasmissione, da parte dell’Agenzia delle Entrate, dei dati elaborati sulla base delle dichiarazioni sostitutive sugli investimenti effettuati (che possono essere inviate telematicamente sino al 31 gennaio 2020), sarà pubblicato l’elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito d’imposta per l’anno 2019.
Per poter accedere all’agevolazione, i soggetti che hanno inviato la comunicazione per l’accesso al credito di imposta” per l’anno 2019, debbono in ogni caso inviare telematicamente, tramite l’apposita piattaforma resa disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, dal 1° al 31 gennaio 2020, la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, attestante gli investimenti effettivamente realizzati nel corso dell’anno agevolato.