Investimenti pubblicitari Radio. Dopo aver archiviato il 2017 con una raccolta pubblicitaria nazionale pari a 405 milioni di Euro (terzo anno consecutivo in crescita +18% dal 2016), il mezzo radiofonico continua il percorso di crescita anche nei primi mesi del 2018.
Nel singolo mese di aprile 2018, la Radio registra un aumento del +18,4% rispetto all’anno precedente, superando la soglia dei 38 milioni di Euro (32 milioni nel 2017). Nel periodo cumulato (gennaio – aprile 2018), gli investimenti pubblicitari del mezzo raggiungono 132 milioni di Euro (+10,1% rispetto al 2017).
Il trend mensile positivo della Radio è ancora più evidente se confrontato con i dati degli altri mezzi di comunicazione “classici”, come Stampa (-10,3% a gennaio, -9,0% a febbraio e -10,4% a marzo) e Televisione (+2,3% a gennaio, -0,8% a febbraio e -2,7% a marzo).
Anche Internet (-3,2% a gennaio, +7,4% a febbraio e +2,3% a marzo), in questi primi mesi dell’anno – considerato all’interno del perimetro Nielsen tradizionale (FCP Assointernet, senza Google e Facebook) – mostra un andamento discontinuo rispetto al mezzo radiofonico.