Nel corso della Conferenza Plenipotenziaria dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU), in svolgimento dal 29 ottobre al 16 novembre a Dubai, l’Italia è stata rieletta con 168 voti nel Consiglio dell’Organizzazione, il secondo maggior numero di voti a livello mondiale, pari al 95% dei Paesi votanti, e il primo nel proprio collegio elettorale Regione B Europa occidentale, 8 membri insieme a Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Turchia, Grecia e Ungheria.
L’ITU è l’Agenzia specializzata dell’ONU responsabile per le tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione che coordina l’uso condiviso dello spettro radio, la standardizzazione delle comunicazioni e l’uso delle tecnologie informatiche per uno sviluppo sostenibile.
L’Italia supporta l’ITU sin dalla sua fondazione e concorre nella missione di estendere a tutti i benefici delle telecomunicazioni/ICT, in un contesto di continua evoluzione e innovazione.
Il risultato raggiunto oggi dalla candidatura italiana conferma il ruolo che il nostro Paese ha nello sviluppo del settore delle telecomunicazioni. Si ricorda che Confindustria Radio Televisione è Sector Member dell’organizzazione.