CRTV si è iscritta all’ITU-R SG6 come “Associate” per presidiare l’utilizzo esclusivo della banda UHF per i servizi TV oltre il 2030. Si avvicina infatti la World Radio Conference 2023 (WRC-23), incontro periodico dei regolatori dell’etere globale.
La WRC si svolge sotto l’egida dell’’Unione delle Telecomunicazioni – ITU (dall’ acronimo inglese), agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si occupa di definire gli standard nelle telecomunicazioni, l’uso delle frequenze e delle orbite geo-satellitari con sede a Ginevra. L’ITU riunisce 193 Stati membri e circa 900 aziende, università, e organizzazioni internazionali e regionali offrendo una piattaforma multi-stakeholder per partner del settore pubblico e privato per affrontare le principali questioni ICT.
In questo contesto, la prossima Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni WRC-23 sarà il forum in cui verrà presa la decisione sul futuro utilizzo dello spettro a livello internazionale e si prenderanno in considerazione possibili interventi normativi nella banda di frequenza 470 – 694 MHz, unica banda rimasta in uso per il broadcast terrestre televisivo.
L’associazione è rappresentata nel gruppo di lavoro dall’Ing. Bianca Papini, Coordinatrice della Commissione Tecnica di CRTV.