Per dare forza a tutti gli italiani In un momento di particolare sofferenza per il nostro Paese, per la prima volta nella storia d’Italia tutte le radio nazionali e locali si riuniranno per una iniziativa di diffusione comune senza precedenti.
Venerdì 20 marzo alle ore 11,00 a frequenze unificate tutte le radio italiane trasmettono in contemporanea l’inno di Mameli e tre canzoni che hanno fatto la storia della musica nazionale. La trasmissione sarà in contemporanea anche sulle piattaforme FM, DAB, in televisione e in streaming, sui siti e le applicazioni delle radio. Un’iniziativa di diffusione comune senza precedenti: tutte le radio italiane, nazionali e locali, pubblica e private, su tutte le piattaforme – Fm, Dab, in televisione e in streaming sui siti e sulle App delle radio – trasmetteranno in contemporanea il canto dell’italia, unendosi ai flash mob spontanei degli italiani in casa.
Le canzoni. La trasmissione straordinaria apre con l’Inno di Mameli per poi proseguire con tre canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana: Azzurro, La Canzone del Sole e Nel Blu Dipinto di Blu.
La partecipazione straordinaria dell’esercito. Dopo la messa in onda congiunta delle radio, 70 navi della Marina Militare, in 7 basi navali, suoneranno contemporaneamente le sirene di bordo.
Le radio. Partecipano all’iniziativa le emittenti radiofoniche nazionali: Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai Isoradio, M2O, R101, Radio 105, Radio 24, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Freccia, Radio Italia Solomusicaitaliana, Radio Kiss Kiss, Radio Maria, Radio Monte Carlo, Radio Radicale, Radio Zeta, RDS 100% grandi successi, RTL 102.5, Virgin Radio. Le emittenti radiofoniche locali aderenti all’Associazione Radio Locali FRT-Confindustria Radio Tv e all’Associazione Aeranti-Corallo.
E’ un evento storico di solidarietà del mezzo radiofonico con tutti gli italiani, in questo momento in cui la radio è più che mai uno strumento compagnia e di conforto per gli italiani. A 100 anni dalla prima emissione, la radio conferma la sua vicinanza con il pubblico veicolando un messaggio di unione, partecipazione e connessione.
L’iniziativa sta riscuotendo un grande interesse anche all’estero. Di seguito i due comunicati emessi. STAY TUNED.
COMUNICATI STAMPA
2020_03_19 Radio per l’Italia le canzoni